Seguici su

Calcio

Insigne show, l’Under 21 passa in Svezia e vola ad Euro 2013

Pubblicato

il

Missione compiuta per l’Under21 di Devis Mangia nel ritorno dei play-off per l’accesso agli Europei di categoria del 2013. Dopo l’1-0 di Pescara contro la Svezia, infatti, gli azzurrini passano anche a Kalmar con il punteggio di 3-2, al termine di un match giocato a viso aperto nonostante il vantaggio da difendere ed entusiasmante soprattutto nella ripresa.

Dopo lo 0-0 della prima frazione, con De Luca che fallisce un’ottima occasione da zero metri di testa servito da un’accelerazione maestosa di Insigne, è lo stesso folletto napoletano a firmare con una prodezza l’1-0 al 69′. Pochi istanti più tardi è Florenzi a raddoppiare, chiudendo virtualmente l’incontro e la pratica qualificazione, momentaneamente riaperta dal repentino pareggio dei padroni di casa con Ishak e Hiljemark, ai quali però servirebbero altre due reti in dieci minuti per festeggiare. Di conseguenza, si aprono grandi spazi per i micidiali contropiedi azzurri e nel finale Ciro Immobile, servito da Gabbiadini, sigla il definitivo 3-2 con un cucchiaio da applausi che lancia l’Italia agli Europei in Israele.

L’obiettivo minimo, dunque, è raggiunto, ma adesso è lecitissimo sognare, specialmente con una rosa dal livello altissimo come quella agli ordini di Devis Mangia. Il successo continentale manca dal 2004, due anni dopo arrivò il trionfo di Berlino più o meno con gli stessi protagonisti (Gilardino e De Rossi su tutti): che la storia si ripeta?

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: goal.com

1 Commento

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *