Seguici su

Calcio

Europa Tricolore: doppietta di Pellè in Olanda, gioie dalle panchine inglesi

Pubblicato

il

Bentrovati per un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alle prestazioni degli italiani nei principali campionati europei di calcio. Cinque gol azzurri in questo week-end, ma soprattutto tante gioie dagli allenatori: andiamo ad analizzare nel dettaglio cosa è successo.

Partiamo dall’Inghilterra, dove i quattro tecnici impegnati registrano altrettanti importantissimi successi. Il Chelsea di Roberto Di Matteo, infatti, supera per 2-1 l’Arsenal di uno sfortunato Vito Mannone nel derby all’Emirates, mentre Roberto Mancini, che ritrova per uno spezzone di gara Mario Balotelli, espugna con il medesimo punteggio il campo del Fulham e continua la propria rincorsa verso la seconda Premier League di fila. Vincono anche, nelle leghe minori, il Watford di Gianfranco Zola (3-2) grazie ad una rete di Fernando Forestieri, e lo Swindon Town di Paolo Di Canio, sempre più lanciato a dominare la League One. Non va oltre il 2-2 a Reading il Newcastle di Davide Santon, ma il terzino ex Inter non delude e torna prepotentemente in lizza per una maglia della Nazionale.

In Francia ennesima gioia per il Psg di Carlo Ancelotti, ancora privo di Thiago Motta, che supera per 2-0 il Sochaux e accorcia a meno tre sul Marsiglia capolista, in attesa dello scontro al vertice di domenica prossima. Più che sufficienti, ancora una volta, le prestazioni di Salvatore Sirigu e Marco Verratti. Il Monaco di Claudio Ranieri, invece, non va oltre il 2-2 casalingo con l’Auxerre, nobile decaduta del calcio transalpino. Altra sconfitta e ultimo posto in classifica per Samuele Longo e l’Espanyol, ko in casa contro l’Atletico Madrid, ma il gioiello scuola Inter dimostra di saper lottare fino all’ultimo.

Prestazione super per Graziano Pellè con la maglia del Feyenoord in Eredivisie: l’ex Parma, infatti, firma una doppietta che lancia i propri compagni al successo per 5-1 sul Nec. Netta affermazione casalinga contro il Pandurii e quinta posizione per Massimo Bonetti alla guida della Dinamo Bucarest, mentre Manuel Pascali lancia con una domenica da applausi il Kilmarnock nelle parti alti della Scottish Premier League.

Entrambi in gol i difensori azzurri in Russia. Domenico Criscito, infatti, firma il pari interno dello Zenit di Luciano Spalletti per 1-1, mentre Salvatore Bocchetti espugna per 4-0 il campo del Rostov con un Rubin Kazan imperioso. Infine, solita partita tutta corsa e muscoli per Gennaro Gattuso con il Sion in Svizzera.

 

Twitter: @FCaligaris

Foto da: fr12.nl

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *