Seguici su

Ciclismo

Ciclomercato: il punto sugli italiani

Pubblicato

il

Con le competizioni che ormai volgono al termine, per tutti gli amanti delle due ruote, sta arrivando il tempo di pensare alla prossima stagione. In particolare a come cambieranno le gerarchie in seguito ai movimenti di mercato tra le varie squadre, con alcune che si rafforzano, mentre altre perderanno delle pedine importanti. Quest’oggi ci soffermeremo in particolare sugli atleti italiani.

La squadra che più si è mossa nel Bel Paese è stata l’Astana, che ha ingaggiato colui che al momento sembra essere il corridore simbolo del movimento italiano: Vincenzo Nibali. Dopo un convincente 2012 il siciliano ha lasciato la Liquigas, portando con sè anche due compagni come Valerio Agnoli e Alessandro Vanotti. Correrà per la squadra kazaka anche Andrea Guardini, alla prima esperienza in una squadra World Tour dopo due stagioni alla Farnese di Citracca e Scinto. Non va dimenticato anche che Fabio Aru è passato Pro proprio con l’Astana, che ormai può contare su una vera e propria colonia italiana.

Anche Daniel Oss ha lasciato la Liquigas per accasarsi alla BMC, vera e propria corazzata per le corse del nord, nelle quali il trentino avrebbe le caratteristiche per fare bene. La Lampre, il cui secondo sponsor diventerà Merida, ha deciso di ingaggiare corridori italiani per rifarsi di una stagione sicuramente deludente. Per team di Beppe Saronni correranno i neopro Mattia Cattaneo e Luca Wackermann, già stagisti nella seconda parte di stagione, il velocista Roberto Ferrari ed Elia Favilli, un corridore da classiche. La Liquigas, che dall’anno prossimo si chiamerà Cannondale Pro Cycling Team, ha messo sotto contratto Alessandro De Marchi dall’Androni.

Eros Capecchi ha invece lasciato la squadra di Amadio per accasarsi alla Movistar, dove corre già Giovanni Visconti. Gianluca Brambilla lascerà la Colnago per L’OmegaPharma-QuickStep, mentre Dario Cataldo rinforzerà ulteriormente le fila del Team Sky, mattatore nel 2012. Domenico Pozzovivo, dopo una carriera vissuta nella Colnago, ha deciso di cambiare aria, andando in Francia, all’AG2R. Con lui anche il promettente velocista Davide Appollonio, nonostante una stagione non brillantissima al Team Sky. Daniele Bennati, invece, si è spostato dalla Leopard alla SaxoBank-Tinkoff, una squadra alla ricerca di punti per entrare nel World Tour.

Tra le professional il maggior numero di firme si è registrato con dei neopro, pronti al salto di categoria. L’Androni ha ingaggiato Matteo Di Serafino, Diego Rosa. Con il team di Gianni Savio tornerà a correre anche Mattia Gavazzi, mentre arriveranno anche Francesco reda dall’Acqua&Sapone e Alessandro Malaguti dalla Miche. La Bardiani-Csf-Group, ex Colnago, fino ad ora sembra aver puntato tutto sui giovani dato che ha meso sotto contratto tre corridori provenienti da squadre Under 23: Enrico Barbin, Nicola Boem ed Edoardo Zardini. Attiva sul mercato anche la Farnese: il prossimo anno indosserà la divisa giallo-fluo il velocista Francesco Chicchi, che aveva aperto in ottimo modo la scorsa stagione. La squadra di Scinto e Citracca ha messo sotto contratto anche Stefano Borchi e Alessandro Proni, oltre che il giovane Mattia Pozzi.

Il mercato non è assolutamente chiuso, e il recente annuncio dell’Acqua&Sapone di una chiusura al termine del 2012, ha lasciato molti corridori azzurri senza una squadra: l’augurio è che tutti loro, compreso lo staff del team possano tornare a fare il loro lavoro.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

foto: cyclingnews.com

41 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *