Seguici su

Basket

Basket,SerieA1: la presentazione della terza giornata di campionato

Pubblicato

il

Comincia con l’anticipo di domani pomeriggio tra Sutor Montegranaro e Saie Bologna (ore 16.10 La7d) il terzo turno del campionato di basket. Una partita molto interessante e dal pronostico incerto: i marchigiani cercano il primo successo casalingo della stagione, ma affrontano una delle squadre più in forma del momento; infatti la Virtus arriva a Porto San Giorgio con tanta convinzione ed entusiasmo per la vittoria con Milano della settimana scorsa. Attenzione, soprattutto sul giovane play italiano Matteo Imbrò (classe 1994), che dopo la buona prova con l’Olimpia è alla ricerca di una riconferma e sul talento americano Kenny Hansbrouk, il migliore in termini di punti per le Vnere.

Una giornata spezzatino quella di questo weekend, visti gli impegni europei delle nostre squadre impegnate in Eurolega. Infatti ci saranno due posticipi il lunedi sera, che vedranno protagoniste sia Milano che Siena, entrambe in scena questa sera per l’esordio nella massima competizione a livello continentale. L’Emporio Armani Milano sfida in trasferta la Sidigas Avellino (Rai Sport1 ore 20.30) con il solo obiettivo di portare a casa i due punti per non perdere il passo delle dirette concorrenti alle posizioni di vertice. Dovrebbe essere della partita anche Keith Langford, che ha recuperato dai problemi alla caviglia ed è stato convocato anche per questa sera contro l’Efes Pilsen, mentre in casa Avellino tutti disponibili per coach Giorgio Valli, che cercherà di ottene la prima vittoria in campionato.

L’altro posticipo è sicuramente più spettacolare ed avvincente ed è quello che mette a confronto la Cimberio Varese e la Montepaschi Siena. I Campioni d’Italia in carica hanno per ora avuto vita agevole con le due neopromosse Brindisi e Reggio Emilia, ma giocano su un campo mai troppo amato dalla società toscana, come dimostrano le sconfitte al PalaWhirlpool della passata stagione in regular season e nella gara3 dei playoff. I lombardi stanno mettendo in luce un ottimo organico, nel quale spiccano oltre al trio straniero Ere-Dunston-Green, anche due giovani azzurri come Achille Polonara e Andrea De Nicolao. Pronostico molto incerto con i biancorossi che non partono assolutamente battuti.

Il piatto forte della domenica è sicuramente il big match in vetta alla classifica tra la Dinamo Sassari e la chebolletta Cantù, che potrebbe risentire della pesante sconfitta patita ieri sera di fronte al pubblico amico in Eurolega contro l’Olimpja Lubiana. In casa Sassari tutto va a gonfie vele e la squadra si affida in tutto e per tutto alla stella Travis Diener. Una prova di maturità per un gruppo che vuole cominciare ad essere considerata come una delle grandi del basket italiano. Avrà, invece, un duro lavoro Andrea Trinchieri, che dovrà mettere insieme i cocci della sconfitta europea e provare a riportare l’entusiasmo in uno spogliatoio ferito dall’inaspettata sconfitta.

Punti importanti in chiave salvezza vengono messi in palio in Enel Brindisi- Vanoli Cremona e Angelico Biella- Juve Caserta. E’ vero che siamo solo alla terza giornata di campionato, ma rimanere ancora a zero punti (solo Casera ha vinto una partita) non è il miglior biglietto da visita per iniziare la stagione.

Chiudono il filotto di partite i match tra Acea Roma e Trekwalder Reggio Emilia e tra Scavolini Pesaro e Umana Venezia.

Ricordo poi l’appuntamento questa sera per tutti i lettori di Olimpiazzurra con il reportage dei due match di Eurolega di Milano e Siena

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da repubblica.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *