Seguici su

Basket

Basket,Eurolega: la prima di Cantù, Siena cade all’overtime

Pubblicato

il

Un venerdì sera in chiaroscuro per le squadre italiane impegnate nella terza giornata di Eurolega. Al successo casalingo di Cantù (67-54),  fa da contraltare la sconfitta ai supplementari della Montepaschi Siena in quel di Malaga per 91-89

La prima gioia nell’Eurolega di quest’anno coincide con la 300esima vittoria nelle coppe europee per la società canturina. La formazione di Andrea Trinchieri ha dominato, davanti al pubblico amico, i russi del Khimki Mosca (giustizieri una settimana fa del Real Madrid) e con questo successo ritorna in corsa per un posto nelle Top16. Mvp della gara Pietro Aradori (13 punti e 8 rimbalzi), che insieme a Scekic ha costruito il solco decisivo tra il secondo e il terzo quarto. La differenza l’hanno fatta la difesa biancoblu e i punti sotto i tabelloni (40-26 a favore di Cantù), con la Mapooro che ha sofferto solamente nei primi dieci minuti l’inizio sprint dei moscoviti, che hanno raggiunto il massimo vantaggio di +9 all’undicesimo, prima di subire l’inesorabile rimonta canturina.

CANTU’:  Aradori 13, Smith 10, Leunen 9
KHIKI:   Fridzon e Planinic 10.

Ancora tanta amarezza e delusione per la Montepaschi Siena, che cede solamente al supplementare contro l’Unicaja Malaga. Una sconfitta per soli due punti, che va a sommarsi a quella subita la giornata scorsa a Tel Aviv con il Maccabi. Un passo falso frutto dell’inesperienza a questi livelli di molti giocatori del roster neroverde: i campioni d’Italia in carica hanno sciupato un vantaggio di dieci punti a sette minuti dal suono dell’ultima sirena e anche nell’overtime hanno sprecato alcune occasioni per chiudere l’incontro. La differenza l’ha fatta il play degli spagnoli Earl Calloway, che con una tripla ed un sottomano ha segnato i canestri decisivi per la vittoria della formazione allenata da coach Repeja. A Siena non bastano i 22 di Bobby Brown, miglior marcatore e autore del canestro che ha prolungato l’incontro agli extra time e i 16 di Marcelus Kemp, che a sua volta aveva trovato la parità a pochi secondi dalla fine del match.

MALAGA: Calloway e Williams 15, Gist 13
SIENA: Brown 22, Kemp 16, Moss 15

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

foto tratta da  solobasket.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *