Seguici su

Basket

Basket femminile, Opening Day: Sottana e tante giovani, è già un avvio molto azzurro

Pubblicato

il

Uno splendido weekend di pallacanestro cancella tutti i problemi nati in estate per via della crisi economica che ha colpito il settore femminile e ha portato numerose squadra a rinunciare all’iscrizione per la massima serie del nostro campionato. L’Opening Day, arrivato alla sua undicesima edizione, ha portato al Palaelettra di Pescara tanti tifosi, che hanno regalato una cornice di pubblico davvero entusiasmante in tutte e cinque le gare disputate.

Una prima giornata che ha confermato la forza delle due grandi favorite, Schio e Taranto, entrambe vittoriose anche se in maniera del tutto differente; ma ci sono state anche alcune sorprese, come la vittoria di Orvieto in quel di Parma. Andiamo ora nello specifico a trattare gara per gara e a tracciare un bilancio di questo primo turno.

Il big match era senza dubbio quello che metteva di fronte la Famila Schio con la Gesam Lucca. La squadra toscana, che si è rinforzata molto nel mercato estivo, ha tenuto testa alle venete per gran parte dell’incontro, cedendo solo nell’ultimo quarto sotto i colpi di una scatenata Giorgia Sottana (17punti ) e alla difesa delle orange. Una Schio con molte assenze (quella improvvisa di Wambe e quella delle americane impegnate in WNBA) e che ha trovato proprio nel play della nazionale il punto di riferimento. Le toscane rimpiangono l’uscita per falli della Johnson, fino a quel momento la migliore con 11 punti e che ha lasciato da sole le sue compagne proprio nel momento topico della partita.

Ad una favorita risponde immediatamente l’altra. Taranto cancella tutte le preoccupazioni estive e trova i primi due punti in classifica, che danno sicuramente molto morale a tutto l’ambiente come confermano le parole a fine gara sia di Ilaria Zanoni sia di coach Ricchini. Le pugliesi hanno controllato fin dai primi minuti il match con l’Atletico Romagna, raggiungendo a metà gara anche un massimo vantaggio di +32. In casa Taranto grande prova di Gintare Petronyte, miglior marcatrice di giornata con 21 punti. Se vogliamo trovare un qualcosa di negativo lo troviamo nei soli sei punti segnati dalla coppia azzurra Zanoni-Wabara e dalla poca concentrazione messa in campo dopo aver allungato nel punteggio sulle avversarie. In casa romagnola da segnalare la buona partita di Marcella Filippi.

La grande sorpresa di giornata è sicuramente il successo della Ceprini Orvieto contro la Lavezzini Parma. Prima storica vittoria per le umbre in SerieA1, grazie soprattutto ad una stratosferica Shamela Hampton da 21 punti, aiutata in questa piccola impresa dal play spagnolo Lorena Infante Nunez.
Un match molto combattuto, forse il più bello ed intenso dell’intera due giorni, un ottimo spot per il basket femminile. Protagonista nel bene e nel male Sonja Kireta, croce e delizia della squadra emiliana: la croata è stata la migliore con 11punti, ma il suo quinto fallo con annesso tecnico per proteste ha girato l’inerzia della partita a favore di orvieto, che ha ringraziato e portato in Umbria i primi punti della stagione.

Nessun problema per l’Acqua&Sapone Umbertide, che centra il quinto successo consecutivo all’Opening Day. La squadra allenata da coach Serventi ha letteralmente dominato una Pallacanestro Pozzuoli apparsa ancora molto lontana dal trovare la giusta alchimia di squadra, anche se ottime cose sono state mostrate dalle prestazioni di Maznichenko e Morris.
Dato molto interessante è la carta d’identità di molte giocatrici di Umbertide, tante giovani, che hanno subito dimostrato di adattarsi perfettamente al nostro campionato: su tutte spicca la giovane azzurra Maddalena Gorini (classe 1992), senza dimenticare Sabrina Cinili (89) e l’americana Yvette Moss (88), la migliore con 21punti.

Chiude il filotto di partite il successo del Cus Chieti contro la Trogylos Priolo. Ottima la prova tra le abruzzesi di Jazmine Sepulveda e del pivot azzurro Valentina Gatti, ennesimo ottimo prospetto che offre il nostro campionato.

Qui il riepilogo di tutti i risultati:

Pozzuoli – Umbertide  60-86

Chieti – Priolo  71-60

Lucca – Schio  46-52

Taranto – Atletico Romagna  72-58

Parma – Orvieto  54-57

Riposa: Cagliari

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da gazzettadilucca.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *