Badminton: un nuovo sparring per l’Italia

Per alzare il livello tecnico del badminton azzurro, una delle “armi” usata dalla Federazione da ormai qualche anno è quella degli sparring partner: si tratta di atleti stranieri, disponibili a giocare per le società locali nel campionato nazionale e a rappresentare l’Italia nei tornei internazionali.

Uno dei più noti è l’indonesiano Wishnu Haryo Putro, nato a Pati nel 1988 e rappresentante tricolore dal 2009. Attualmente è numero 104 del ranking mondiale, di poco avanti rispetto a Rosario Maddaloni (col quale spesso è compagno di doppio) e, al recente Swiss International Open di Yverdon-les-Bains, è stato eliminato al primo turno dallo scozzese Merrilees. Di recente però un altro indonesiano ha iniziato a collaborare con la FIBa: si tratta di Indra Bagus Ade Chandra, venticinquenne di Jakarta. Assieme a Giovanni Greco, ha partecipato nel doppio al torneo elvetico, superando il primo turno (netta vittoria, in un quarto d’ora, contro gli svizzeri Kradolfer/Schwab) prima di doversi arrendere, a causa di un infortunio, a Boesiger/Makarski. In singolare, il rappresentante azzurro è riuscito ad accedere al main draw, eliminando agevolmente lo svizzero Debetaz e il tedesco Discher, per poi cedere al britannico Penty. La sua classifica, attualmente, lo vede stabile attorno alla duecentotrentesima posizione, dopo essere stato anche nella top 70 mondiale: comunque, l’atleta del Sud Est asiatico-giunto ai quarti di finale dell’Italian International 2011-porta in dote una lunga esperienza internazionale, affinata ulteriormente da un passato di sparring partner della nazionale spagnola.

foto tratta da badminton-center.com

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
wishnu putro

ultimo aggiornamento: 22-10-2012


Subscribe
Notificami
124 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Tennis: Andreas Seppi il nuovo zar di Russia

Tennis: al via il Masters, Sara e le magnifiche otto