Seguici su

Vela

ACWS: Oracle Spithill detta legge, Luna Rossa pensa alla Coppa America

Pubblicato

il

La seconda tappa delle ACWS 2012-2013, disputatasi a San Francisco, ha visto l’ennesimo trionfo di Oracle Spithill. L’AC45 americano ha vinto in rimonta l’ultima prova, la Super sunday fleet race, dopo avere girato la prima boa in ultima posizione; “Il merito va tutto ai ragazzi che sono davanti a me – ha spiegato James Spithill – Dopo il via eravamo fuori dai giochi. Nessuno ha pensato di mollare e ci siamo mostrati guerrieri. Siamo molto, molto soddisfatti”. Grazie a questa strepitosa performance Oracle Spithill ha raggiunto quota 79 punti, la stessa di J.P. Morgan BAR, solido leader dell’intera manifestazione. La parità si è risolta a favore del catamarano di Spithill, meglio piazzato nella regata conclusiva.

Le due Luna Rossa Piranha e Swordfish hanno chiuso rispettivamente al nono ed all’undicesimo posto. Questo il commento dello skipper Max Sirena: “Sicuramente è stata una settimana difficile da accettare dal punto di vista sportivo, ma era in qualche modo in preventivo, perché ci sono stati una serie di fattori che hanno inciso sulla nostra preparazione in acqua: abbiamo cambiato due membri degli equipaggi e in questo periodo buona parte del team si è spostata in Nuova Zelanda in vista del varo dell’AC72.
Per noi è quella la priorità ora come ora e non nascondo che, durante le due settimane che siamo stati qui a San Francisco, una volta a terra andavamo con la mente a Auckland perché non vediamo l’ora di iniziare a navigare sulla barca nuova”.

Vanno infatti segnalati gli ingressi nelle barche italiane di due spagnoli, dominatori per diverse stagioni in 49er: Iker Martinez (timoniere di Swordfish) e di Xabi Fernandez che si è occupato su Piranha della regolazione delle vele di prua assieme a Nick Hutton.

In questi giorni si è parlato di una possibile cancellazione delle tappe europee delle ACWS che si terranno a Napoli e a Venezia nel 2013; sarebbe un vero peccato visto il successo che ebbero le gare della scorsa primavera, tuttavia è indubbio che la manifestazione con gli AC45 sarà un obiettivo secondario per i Team intenti a sviluppare i ben più complessi AC72 per la Coppa America 2013.

AC World Series San Francisco Fleet Racing Championship

1.ORACLE TEAM USA SPITHILL (Jimmy Spithill) 79 punti

2. J.P. Morgan BAR (Ben Ainslie) 79

3. Artemis Racing White (Terry Hutchinson) 72

4. Emirates Team New Zealand (Dean Barker) 57

5. ORACLE TEAM USA COUTTS (Russell Coutts) 56

6. Artemis Racing Red (Nathan Outteridge) 52

7. Energy Team (Loick Peyron) 47

8. Team Korea (Peter Burling) 40

9. Luna Rossa Piranha (Chris Draper) 36

10. China Team (Phil Robertson) 28

11. Luna Rossa Swordfish (Iker Martinez) 20

Foto: Gulain Grenier

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *