Seguici su

Tennis

Tennis,Coppa Davis: Seppi ok, Fognini sospeso, Italia sull’ 1-0

Pubblicato

il

Incredibile prima giornata nello spareggio di Coppa Davis tra Italia e Cile. La squadra azzurra comanda per 1-0 grazie alla vittoria di Andreas Seppi, mentre dovrà aspettare domani per vedere la fine del match tra Fabio Fognini e Paul Capdeville, sospeso per oscurità al quinto set sul punteggio di 2-6 6-1 6-7 6-1 1-1

Proprio l’incontro del ligure ha caratterizzato l’intero pomeriggio, perchè è stato un susseguirsi di emozioni e colpi di scena davvero incredibili. I due tennisti hanno offerto un grandissimo spettacolo, autori di colpi davvero strabilianti, ma anche di una serie di errori davvero clamorosi. Dopo un primo set dominato dal cileno, che ha ottenuto ben due break, il ligure ha saputo prendere in mano la partita, ribaltando completamente l’esito della prima frazione. L’inerzia del match cambia ancora padrone ad inizio terzo set, quando il n°164 del mondo allunga sul 3-0, prima di subire la pronta reazione di Fabio che infila quattro giochi consecutivi e si porta a condurre. Purtroppo l’azzurro riconcede il servizio all’avversario e si va di conseguenza al tiebreak chiuso al quattordicesimo punto da uno spettacolare rovescio lungolinea di Capdeville. Nella quarta frazione il nostro portacolori aumenta il numero dei vincenti e sfrutta un lungo passaggio a vuoto del cileno, che appare in quel momento molto stanco.
Nel quinto Fognini parte fortissimo e strappa subito il servizio in apertura, ma il buio comincia a calare su Napoli e i tennisti sono costretti a giocare un ultimo game, che alla fine sarà interminabile: il secondo gioco dura oltre dieci minuti con i due giocatori che non riescono mai a trovare il quindici decisivo, fino a quando un gran dritto di Capdeville incoccia la riga laterale e fa calare il sipario.

Si ripartirà domani a mezzogiorno, con la speranza di vedere un Fognini più concentrato e meno falloso rispetto a quello visto oggi. Andare sul 2-o metterebbe l’Italia in una posizione privilegiata.

Nel primissimo pomeriggio intanto era arrivata l’ottima vittoria di Andreas Seppi ( 7-5 6-1 6-2 a Guillermo Hormazabal). L’altoatesino a fine partita si è soffermato con i cronisti rilasciando le seguenti dichiarazioni: “Soddisfatto, “ma non al 100%”. Ho comunque giocato un match solido, ho vinto in 3 set come dovevo. Nel primo l’ho fatto giocare troppo, non sono stato aggressivo. Ma nei momenti importanti ho spinto bene”

Domani ci sarà anche il doppio (la coppia dovrebbe essere Bracciali-Bolelli) e la speranza è di essere già sul 2-0

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto fonte fip

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *