Seguici su

Basket

Basket: Datomeeee!!!! Urlo Italia nel finale

Pubblicato

il

Per una volta cominciamo un articolo dalla fine e quindi dalla grande esultanza degli azzurri al suono della sirena dell’ultimo quarto. Un successo importante per questo gruppo, che con il passare del tempo sta prendendo consapevolezza dei propri mezzi e sta capendo di poter diventare una delle migliori squadre del continente europeo.

Un finale davvero pirotecnico quello vissuto a Kayseri con gli azzurri che trovano il vantaggio decisivo a tre secondi dalla fine con un grandissimo canestro di Gigi Datome, che gela il pubblico turco e manda in orbita la panchina italiana, che qualche secondo prima era già saltata in piedi per la tripla del -1 di Hackett e per l’impressionante stoppata di Danilo Gallinari su Gonlum (forse la decisiva giocata della partita).

Proprio il Gallo, insieme a Pietro Aradori, è stato il miglior marcatore degli azzurri con 19 punti, seguiti da uno strepitoso Andrea Cinciarini, che ha chiuso il suo incontro con 17 punti. Un’Italia che ha lottato per quaranta minuti, che ha dovuto inseguire per tutta la partita, rimontando anche dal -13 con cui si era andati negli spogliatoi. Il cuore e la volontà degli azzurri hanno fatto la differenza e proprio questa voglia di vincere è il fattore che ha maggiormente impressionato nel gruppo di Pianigiani.

Con questa vittoria l’Italia chiude matematicamente al primo posto il girone di qualificazione, risultato molto importante perchè ci permetterà di avere una fascia migliore nel sorteggio per Euro 2013.

L’ultimo appuntamento di questa splendida cavalcata azzurra sarà sabato sera con la Bielorussia, sempre in diretta alle 20.30 su Sportitalia2

140 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *