Baseball: Italia, avanti tutta!

oa-logo-correlati.png

L’Italia soffre e lotta, ma alla fine continua il proprio percorso netto agli Europei di baseball: contro la Germania, bronzo continentale in carica, la nostra rappresentativa si è imposta per 3-0, nella prima partita della seconda fase del torneo.

I primi inning sono di studio: in campo si riscontra un grande equilibrio, entrambi i lanciatori (Tiago Da Silva e Luke Sommer)  dimostrano di essere in grande giornata, con una serie impressionante di eliminazioni. La situazione si sblocca solamente al sesto periodo,  grazie ad una valida di Anthony Granato dopo una brillante azione di Infante. I tedeschi incassano il colpo, ma già dal tempo successivo tentano una vivace reazione, prontamente stroncata dalla difesa azzurra e, ancora da una volta, dal nostro impeccabile lanciatore. Nell’ottava ripresa, gli errori di Martin Dewald, sostituto di Sommer al monte, lasciano ampio spazio all’attacco azzurro, che concretizza con un doppio al centro di LaTorre e un singolo di Avagnina. 3-0 è dunque il punteggio finale, che premia la costanza e l’aggressività degli uomini di Mazzieri. Nel complesso, sontuosa la prestazione di Tiago Da Silva, in pedana di lancio per otto inning senza concedere punti agli avversari e impreziosendo la sua prova con ben10 strike out.

Domani sera, sempre ad Haarlem, interessante sfida contro la Repubblica Ceca, squadra capace, nella prima fase, di sconfiggere l’Olanda, ma reduce dalla sconfitta odierna per 6-5 ad opera della Spagna. In caso di vittoria, per gli azzurri si spalancheranno le porte della finalissima in programma domenica, e il match di sabato proprio contro l’Olanda sarebbe un ideale aperitivo dell’ultimo atto.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

 

Lascia un commento

Top