Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Baseball: analisi dei 24 convocati per gli Europei in Olanda

Pubblicato

il

Marco Mazzieri, manager della nazionale italiana di baseball, ha diramato la lista ufficiale dei 24 convocati per gli Europei in Olanda che prenderanno il via venerdì.

La selezione tricolore è reduce da un Italian Baseball Week dove non ha brillato, cedendo per 2-0 alla Spagna ed aggiudicandosi solo due vittorie poco convincenti su Repubblica Ceca (6-2) e nella rivincita con gli iberici (3-1). In particolare ha faticato non poco l’attacco, dove l’assenza per motivi familiari di Jairo Ramos Gizzi e l’addio di Laidel Chapelli incidono in maniera significativa sul rendimento degli azzurri. In attesa dell’arrivo dell’italo-americano Chris Colabello (saranno 13 gli oriundi presenti nei Paesi Bassi), dal quale ci si aspetta un deciso salto di qualità ed anche qualche fuoricampo, a questa squadra forse avrebbe fatto comodo anche Francesco Imperiali, MVP delle finali scudetto non preso in considerazione da Mazzieri.

Sul monte di lancio, in particolare per le sfide più delicate, l’Italia dovrebbe affidarsi a Thiago Da Silva, ma il settore dei pitcher appare solido con Chris Cooper, Carlos Richetti, Luca Panerati ed il nuovo innesto da Oltreoceano John Mariotti. In fase di realizzazione, invece, oltre a Colabello ci si aspetta delle prestazioni importanti da parte di Anthony Granato, Juan Carlos Infante e dal veterano Mario Chiarini.

L’impressione, tuttavia, è che questa selezione tricolore abbia qualcosa in meno di quella che due anni fa si aggiudicò la medaglia d’oro europea e lo storico bronzo nella Coppa Intercontinentale. I padroni di casa dell’Olanda, laureatisi campioni del mondo nel 2011, partiranno con i favori del pronostico.

 

La lista completa dei convocati

 

LANCIATORI: Mariotti (Quebec Capitales-CanAm League); Grifantini e Cicatello (Parma); Panerati, D’Angelo, Pugliese e Cillo (Fortitudo BO); Da Silva e Cooper (San Marino); Richetti e D’Amico (Nettuno).
RICEVITORI: Latorre (Fresno-AAA San Francisco Giants); Reginato (San Marino).
INTERNI: Colabello (New Britain-AA Minnesota Twins); Vaglio e Infante (Fortitudo BO); Santora (Rimini); Pantaleoni (San Marino); Granato
ESTERNI: Avagnina (San Marino); De Simoni (Parma); Ambrosino (Nettuno); Chiarini (Rimini); Ermini (Fortitudo BO).

 

federico.militello@olimpiazzurra.com

redazione@olimpiazzurra.com

Foto: Sportoggi.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *