Seguici su

Dressage

Valentina Truppa porta Eremo del Castegno in finale. Oro a squadre per i britannici

Pubblicato

il

Alle 14.54 ora italiana Valentina Truppa in sella alla Superstar Eremo del Castegno ha fatto l’ingresso in campo per il secondo ciak Olimpico, il Grand Prix Special. Campanella, entrata in rettangolo, alt e saluto…. Grafico rigorosamente preciso fino all’appoggiata al trotto poi un paio di imprecisioni in un angolo del rettangolo. Non si sa cosa abbia visto o captato Eremo ma si è infastidito.

Fino a quell’angolo la gara del nostro binomio azzurro era valutata dai giudici intorno al 76% abbondante. Dopo quel momento la percentuale si è abbassata anche a causa di una piroette non precisa, figura del grafico con un doppio coefficiente di difficoltà, rimediando un 4. Tutti eravamo con il fiato sospeso, al limite dell’attacco cardiaco. Valentina ha, è il caso di scriverlo, “preso le redini” della gara e ha montato solo come i fuoriclasse e i campioni sanno fare. Ha recuperato Eremo alla grande e l’ha condotto passo dopo passo alla concentrazione. Il risultato si è visto immediatamente. Valentina e Eremo hanno terminato la ripresa con un piaffer passage bellissimo! I giudici Olimpici hanno assegnato al binomio azzurro il 73,127%, punteggio che vale la finale!
Il Grand Special di oggi era il gran finale per l’assegnazione del titolo Olimpico a squadre. Come da pronostico la Grand Bretagna si è aggiudicata l’oro, quasi grande slam per la nazione Britannica (argento per il Completo, oro per il Salto Ostacoli). Il quartetto al servizio di sua Maestà la Regina hanno guidato il giro d’onore con la standing ovation del pubblico di Greenwich Park. Argento per la Germania, che dopo svariate edizioni Olimpiche perde l’oro e si aggiudica l’argento per la specialità, e bronzo per l’Olanda.

Classifica a squadre


Oro – Great Britain (79.979%) : Laura Bechtolsheimer (Mistral Hojris), Charlotte Dujardin (Valegro), Carl Hester (Uthopia)
Argento – Germany (78.216%) : Helen Langehanenberg (Damon Hill), Dorothee Schneider (Diva Royal), Kristina Sprehe (Desperados)
Bronzo – Netherlands (77.127): Adelinde Cornelissen (Parzival), Edward Gal (Undercover), Anky van Grunsven (Salinero)

 

Marta Fusetti

marta.fusetti@olimpiazzurra.com

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *