Seguici su

Pentathlon

Pentathlon moderno: oro al ceco Svoboda

Pubblicato

il

E’ David Svoboda ad aggiudicarsi la medaglia d’oro nella gara maschile del pentathlon moderno. Il ceco ha vinto con il punteggio di 5928, argento per il cinese Zhongong Cao a quota 5904 e bronzo all’ungherese Adam Marosi con 5836 punti.

Nella prima prova, la spada, i nostri azzurri hanno iniziato male la loro avventura olimpica; Nicola Benedetti ha chiuso in tredicesima posizione con 17 vittorie e 18 sconfitte e 808 punti, mentre il campione europeo uscente, Riccardo De Luca, ha terminato in ventesima posizione con 16 vittorie e 19 sconfitte aggiudicandosi 784 punti. La prima è andata al ceco Svoboda con 1024 punti (record olimpico eguagliato).  

Fanno peggio i nostri azzurri nel nuoto chiudendo nelle retrovie. De Luca arriva ventiquattresimo con il tempo di 2:08:29 e Benedetti addirittura in ultima posizione (36°) con il tempo di 2:18:47; la prova è andata all’egiziano El Geziry con il nuovo record olimpico di 1:55:70.

Si riprende Riccardo De Luca nella gara di salti degli ostacoli che, insieme al cavallo Connic, chiude alle spalle dei due ungheresi, Marosi e Kasza. Male Benedetti che in sella a Wonderboy ha chiuso in 26esima posizione. Dopo la terza prova in testa c’era sempre il ceco Svoboda, con Riccardo De Luca che è risalito fino alla tredicesima posizione e Benedetti che guadagna quattro posti chiudendo in 32esima posizione.

Nell’ultima prova, il combined event, ovvero la corsa più tiro con la pistola laser, i nostri due portabandiera chiudono nel migliore dei modi: Benedetti si aggiudica la gara con il Record olimpico di 2536 punti e De Luca è quinto con 2472.

Ci si aspettava di più dai nostri due atleti che hanno ben figurato durante l’anno; certamente la pressione era tanta e si è fatta sentire sui due ragazzi che hanno avuto un approccio sbagliato nella scherma, dove serviva partire forte viste le difficoltà nel nuoto. L’ottima prova del campione europeo De Luca nell’equitazione e quella più che discreta nel Combined Event non sono bastate per avvicinare i primi tre posti. Podio che all’Italia sfugge dal 1992, quando Carlo Massullo arrivò secondo.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da london2012.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *