Seguici su

Calcio

Mondiali di calcio femminile Under20: l’Italia sfiora l’impresa col Brasile

Pubblicato

il

Prima giornata del Mondiale Under 20 femminile in Giappone e arriva subito una gradita sorpresa da parte delle azzurrine. Le ragazze di Mister Corradini vanno vicine all’impresa impattando 1-1 con le favoritissime del Brasile. Questo pareggio è da considerarsi come una sorta di beffa dato che le ragazze, passate in vantaggio al 38′ con Elena Linari, vengono raggiunte solo nel primo minuto di recupero del secondo tempo dal gol di Amanda.

Nella fase iniziale della partita non succede nulla di particolare, le due squadre si studiano in attesa di scoprire il punto debole dell’avversario. Al 38′, su punizione, la Linari trova la rete del vantaggio che cambia l’andamento della partita; le brasiliane sono costrette ad attaccare, ma non creano grossi pericoli alla nostra Giuliani. La partita è caratterizzata da un arbitraggio discutibile con qualche fischio di troppo. Il Brasile corre ai ripari, mettendo in campo Glaudia e Luana per dare più forza all’attacco e infatti le verdeoro nei primi cinque minuti della ripresa trovano ben quattro palle gol. Corradini risponde e inserisce Di Criscio e Luciani per Arborghetti e Lecce, le azzurre tengono bene il campo, provando parecchie volte a chiudere i giochi. Ma ad un quarto d’ora dalla fine arriva la doccia fredda: l’arbitro espelle la Di Criscio per doppia ammonizione (discutibile il primo giallo) e le azzurrine si ritorvano in dieci proprio nel momento in cui stavano dando il meglio, andando vicino al bersaglio grosso con Mauri e Ledri. Nel frattempo arriva anche l’espulsione di Mister Corradini per proteste. La beffa arriva al 92′, quando Amanda supera un difensore e tenta un destro al volo ma arriva scoordinata e il pallone impenna in una strana traiettoria che si conclude alla sinistra dell’incolpevole Giuliani. Gol bellissimo da vedere ma assolutamente fortuito. Al 94′ la beffa rischia di essere davvero clamorosa con Giovanna Oliveira che scarica un destro potentissimo in aerea, ma Giuliani si supera parandola ed evitando una sconfitta che sarebbe stata ingiusta.

Prossimo impegno per le ragazze, senza Corradini e Di Criscio squalificati, è il 22 agosto contro la Corea del Sud che nell’altro incontro di giornata è stata sconfitta dalla Nigeria per 2-0 conquistando il primato del girone.

Queste le dichiarazioni di Mister Corradini dopo la gara: “È stata una partita molto dura e bella, giocata da due grandi nazionali. Sono molto orgoglioso della prestazione delle mie ragazze perché, nonostante il gran caldo, si sono battute con determinazione senza farsi intimorire dal nome delle avversarie. Peccato per alcune situazioni che sicuramente non ci hanno favorito: prima della gara avrei firmato per questo pareggio, adesso c’è un po’ di rammarico. Sono tuttavia ottimista per il prosieguo del torneo, perché questa prestazione ci ha dato molta fiducia nei nostri mezzi”.

 

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da fifa.com

2 Commenti

1 Commento

  1. Federico Militello

    19 Agosto 2012 at 23:22

    Da ormai 5 anni il calcio femminile italiano mostra un vivaio florido. Ora è tempo che si verifichi un acuto anche da parte della Nazionale maggiore.

  2. Chosenone

    19 Agosto 2012 at 22:06

    Bellissimo il gol di Linari! Per quanto fatto nel secondo tempo, specie dopo l’espulsione (arbitraggio troppo fiscale comunque) il Brasile ha meritato il pareggio, anche se un paio di occasioni per il 2-0 le abbiamo avute. Credo che si possa essere soddisfatti!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *