Seguici su

Precisione

Jessica Rossi riscrive la storia del tiro a volo

Pubblicato

il

“Dedico questa medaglia alla mia Emilia colpita dal terremoto”. Queste le prime parole della giovane nata a Crevalcore, uno dei centri più colpiti dal recente sisma.

Jessica Rossi a soli 20 anni si laurea campionessa olimpica nel Trap o Fossa Olimpica, grazie ad una gara dominata dall’inizio alla fine. Dopo il 75/75 delle qualificazioni, infatti, la rappresentante delle Fiamme Oro in finale non ha tremato, ottenendo il miglior punteggio (24/25) e frantumando il precedente record del mondo della slovacca Stefecekova (96/100), oggi medaglia d’argento. Qualcosa di stratosferico, una delle migliori prestazioni di questa rassegna a cinque cerchi. L’emiliana, già campionessa europea e mondiale, è riuscita così a vincere tutto, nonostante abbia ancora l’età per gareggiare tra le juniores. Un risultato che premia il tiro a volo azzurro che da Barcellona 92′ regala almeno una medaglia al Bel Paese.

Non è riuscita, invece, a salire sul podio la sanmarinese Alessandra Perilli, quarta dopo lo shoot-off a tre con la Stefecekova e la francese Reau. Un vero peccato per l’allieva di Serafino Carlini, che avrebbe potuto regalare la prima medaglia olimpica alla piccola repubblica.

Classifica finale

1 Jessica Rossi (Ita)              99/100

2 Zuzana Stefecekova (Svk) 93/100

3 Delphine Reau (Fra)           93/100

4 Commenti

4 Comments

  1. Federico Militello

    5 Agosto 2012 at 15:00

    Ciao Gabriele, che piacere ritrovarti! Seguiremo insieme le Olimpiadi, vedrai che ci sarà da divertirsi fino alla fine.

    A prestissimo!

  2. Gabriele

    5 Agosto 2012 at 09:31

    Un saluto a tutti, in particolare a Federico. Ho cambiato gestore telefonico e mi hanno lasciato un mese e mezzo senza connessione a internet!
    Speriamo di riuscire a seguire con voi questi ultimi giorni anche via web e non solo sulla rai (…lasciamo stare!).
    Per me Jessica Rossi, Daniele Molmenti e le 2 gare del fioretto erano da considerare gli ori (quasi sicuri) di quest’olimpiade. Degli altri ori “sicuri” per ora non parlo…
    Spero di riuscire a condividere con voi altre emozioni azzurre!
    Ciao a tutti!

  3. Federico Militello

    4 Agosto 2012 at 21:47

    E’ un’impresa per pochi eletti. Se avrà le motivazioni, potrà monopolizzare la disciplina per un ventennio!

  4. Chosenone

    4 Agosto 2012 at 18:46

    Giusto per avere idea di che impresa straordinaria ha fatto questa ragazza…quanti atleti italiani hanno fatto oro olimpico e record del mondo insieme? A me viene in mente solo la Pellegrini a Pechino! Ce ne sono stati altri?

    Ed ha solo 20 anni..per un po’ di Olimpiadi potremmo essere a posto!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *