Seguici su

Basket

Basket: un Dream Team da record, Spagna e Russia avanti col brivido

Pubblicato

il

Semplicemente impressionanti, anzi leggendari. Il Dream Team stabilisce il nuovo record di punti segnati in una partita tra nazionali ed ovviamente ai Giochi Olimpici. Un incredibile 156-73, ottantadue punti di scarto per un massacro sportivo senza precedenti. Il migliore degli americani è stato Carmelo Anthony con 37 punti, seguiti da Russel Westbrook con 21 punti. La medaglia d’oro sembra vere un solo padrone, gli Stati Uniti

Nello stesso girone degli americani centra la qualificazione ai quarti di finale un’ottima Francia, che si conferma avversario molto temibile e difficile da battere se non ti chiami Usa. Quest’oggi è stata la Lituania a cadere per 82-74. Tony Parker sta giocando divinamente e sta trascinando i transalpini tra le prime otto squadre del mondo, con l’obiettivo di provare a lottare per conquistare una sorprendente medaglia. Anche oggi il play dei San Antonio Spurs è stato perfetto ed i 27punti con cui ha chiuso il match confermano lo stato di grazia che sta vivendo.

L’altra partita del gruppo A metteva di fronte l’Argentina al fanalino di coda Tunisia, che per due quarti ha spaventato i sudamericani, per poi crollare sotto i colpi di un maestoso Manu Ginobili da 24 punti. Una vittoria alla fine arrivata in maniera semplice e con un distacco elevato, come dimostra il punteggio finale di 92-69.

Nel girone B continuano a comandare la Spagna e la Russia, ma entrambe le due squadre hanno sofferto fino all’ultimo secondo contro Gran Bretagna e Brasile. Le Furie Rosse hanno cercato in tutti i modi di complicarsi la vita e di rimettere in partita i padroni di casa, che hanno sognato la prima storica vittoria olimpica. La squadra di Sergio Scariolo si è imposta per 79-78 e con questo successo si qualifica matematicamente ai quarti. Luol Deng e compagni ci hanno provato fino all’ultimo, chiudendo l’ultimo quarto con il parziale di 30-19 a loro favore, ma hanno dovuto cedere all’esperienza degli spagnoli, su tutti Jose Calderon, autore di 19punti.

Una tripla fenomenale sulla sirena di Fridzon regala il successo alla Russia contro il Brasile ( 75-74). Un match bellissimo, forse il più bello fino a questo momento ai Giochi Olimpici. Un susseguirsi di emozioni, colpi di scena e ribaltamenti che fanno della partita uno spot per la pallacanestro mondiale. Ancora una volta la coppia russa Kirilenko(19)-Shved(17) è stata fondamentale e se entrambi i due giocatori, magari accompagnati dal Mozgov di oggi (18 per il centro dei Nuggets), continuano a tenere un tale rendimento, i russi possono cominciare a sognare ad occhi aperti.

Chiude il resoconto di questa giornata il comodo successo dell’Australia sulla Cina per 81-61, che permetterà agli Aussie di giocare i quarti di finale.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *