Seguici su

Basket

Basket: Italia, l’Europeo nelle tue mani, obbligatorio battere la Turchia

Pubblicato

il

Domani sera la nazionale italiala di pallacanestro scenderà in campo per il terzo appuntamento delle sue qualificazioni all’Europeo dell’anno prossimo; forse il match più atteso ed importante per i ragazzi di Simone Pianigiani, perchè l’avversario sarà la Turchia, la rivale più pericolosa degli azzurri.

I turchi sono allenati da una vecchia conoscenza del nostro basket, Boscia Tanjevic, ex allenatore proprio dell’Italia campione d’Europa a Parigi nel 1999. La Turchia non è più lo squadrone visto al Mondiale di casa, mancano tutti i giocatori impegnati in NBA (Turkoglu, Ilyasova su tutti), ma non va assolutamente sottovaluta, perchè quasi tutto il roster è impegnato nelle migliori squadre di Eurolega. All’esordio casalingo va sottolineato, però, la grande fatica che i turchi hanno fatto per battere la Bielorussia, sconfitta solo da una tripla allo scadere di Emir Preldzic.

Queste le parole del nostro ct in previsione dell’incontro di domani:Dobbiamo e vogliamo cercare di fare una gran partita. La Turchia è una squadra giovane ma allo stesso tempo esperta. Come ogni squadra di Boscia poi, la Turchia è sempre tosta nell’approccio e nell’affrontare la partita per tutti i 40 minuti con l’intensità giusta. Per noi sarà un muro importante che ci troveremo davanti e che dovremo provare a scalare con le nostre armi, ovvero l’entusiasmo, il ritmo, il movimento di palla e la fiducia nel non esitare e nel tirare quando vediamo un po’ di luce. Importante sarà l’attacco perché se la difesa deve essere sempre ai massimi livelli in queste competizioni, occorre un attacco efficace; questo sarà un aspetto fondamentale contro avversari che potranno oscurarci le linee di passaggio e rompere l’esecuzione del nostro ritmo e dei nostri giochi”.

La partita sarà trasmessa da Sportitalia2 alle ore 20.30

foto tratta da fibaeurope.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *