Seguici su

Basket

Basket: inizio travolgente per l’Italia, demolito il Portogallo

Pubblicato

il

La nostra nazionale di pallacanestro ha cominciato in maniera superlativa le qualificazioni alla massima rassegna continentale, che deve assolutamente vederci protagonisti l’anno prossimo in Slovenia. Il comodo successo arrivato contro il Portogallo (97-45) si spera sia solo l’inizio di una cavalcata trionfale, che porti i nostri ragazzi a staccare il pass qualificazione nel più breve tempo possibile. Già il prossimo appuntamento in Repubblica Ceca (18 Agosto) sarà indicativo per notare i progressi fatti dal gruppo allenato da Simone Pianigiani.

Un dominio assoluto fin dal primo quarto, quando un parziale di 20-2 stronca qualsiasi velleità di impresa lusitana. La prima frazione si chiude sul 24-7 ed è solo la cornice ai secondi dieci minuti, nei quali la nostra squadra continua a dilagare senza sosta, toccando il +30 (50-20) con cui si va negli spogliatoi.
Tornati dagli spogliatoi Pietro Aradori (il migliore con 21 punti) e compagni non si fermano e il distacco tra le due squadre comincia a dilatarsi pericolosamente, prendendo i contorni di un vero e proprio massacro sportivo (+46 sul 77-29). L’ultimo quarto serve solo per far ruotare tutti i giocatori della rosa di Pianigiani e i dieci minuti passano velocemente, concludendo il match sul 97-45 finale.

Proprio il ct azzurro si è soffermato a fine partita sulla gara dei suoi ragazzi: “Oggi era obbligatorio vincere ed i ragazzi lo hanno fatto nella maniera giusta e utile per crescere. I ragazzi sono stati costanti nel difendere e nel giocare assieme. Ora dobbiamo portare questo atteggiamento positivo e questa faccia in tutti i campi dove andremo a giocare, a partire dalla Repubblica Ceca.

Importante è stato il ritorno di Danilo Gallinari, dopo l’infortunio che lo aveva costretto a saltare tutte le amichevoli di preparazione.Una delle cose positive di questa gara” ha commentato Pianigiani, riferendosi proprio al rientro in campo dell’ala dei Denver Nuggets, che ha bisogno assoluto di ritrovare minuti nelle gambe e nelle braccia, perchè la condizione non è ancora al 100%.

Già da sabato in Rep.Ceca sarà tutta un’altra atmosfera ed ottenere una vittoria in terra boema potrebbe risultare già decisiva per il passaggio del turno. ” Contro i cechi sarà una vera e propria battaglia sportiva con una squadra di primissimo livello, con taglia fisica ed esperienza”, il commento dell’ex allenatore di Siena

I nostri futuri avversari hanno ottenuto una vittoria all’esordio anche loro in casa della Bielorussia, piegata con il punteggio di 73-65.

Questo il tabellino dell’Italia:  Cavaliero (0/1 da tre), Mancinelli 11 (4/7, 1/2), Gallinari 10 (4/5, 0/2), Poeta 11 (1/1, 2/3), Vitali 2 (1/1), Cusin 6 (2/4), Datome 5 (0/2, 1/3), Gigli 14 (6/9, 0/1), Cinciarini 7 (3/5), Viggiano 6 (3/4, 0/1), Hackett 4 (1/3), Aradori 21 (6/7, 3/3). All: Pianigiani, Ass: Dalmonte, Fioretti

foto tratta da fibaeurope.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *