Seguici su

Basket

Basket: avanti così Italia che l’Europeo si avvicina

Pubblicato

il

Una vittoria fondamentale quella ottenuta dalla nostra nazionale di pallacanestro in trasferta contro la Repubblica Ceca (63-53). Un successo arrivato contro una dirette concorrente per la qualificazione all’Europeo in Slovenia dell’anno prossimo e che ha confermato l’ottimo stato di forma che sta vivendo il gruppo azzurro.

Un’altra solida prova difensiva, dopo quella all’esordio con il Portagallo, come dimostrano i soli 53 punti segnati dai nostri avversari, che fanno della corsa e del contropiede la loro principale arma offensiva.
Proprio per la prestazione nella nostra metacampo meritano una citazione Daniele Cavaliero e Andrea Cinciarini, che non solo hanno gestito il gioco azzurro, ma hanno messo una grande pressione sui “piccoli” cechi (il quintetto tutto sopra i due metri) costringendoli molte volte a forzare la conclusione o a commettere fallo.

Il migliore in termini di punti è stato Danilo Gallinari, che ha chiuso il suo match con 13punti e 7 rimbalzi e proprio quest’ultimo dato statistico è importante, perchè dimostra che il Gallo ha pienamente recuperato dall’infortunio e lotta su ogni pallone vagante. In doppia cifra chiude anche un positivo David Chiotti (10), unico dei nostri lunghi che sa trovare con continuità la via del canestro. Il nuovo giocatore dell’Olimpia Milano è uno dei migliori prospetti della nostra pallacanestro e Simone Pianigiani, dopo averlo lasciato fuori nella prima gara, ha puntato molto su di lui e il pivot azzurro non si è lasciato sfuggire l’occasione, viste le numerose difficoltà che hanno contraddistinto la partita di Cusin e Gigli.

Il primo quarto del match serve agli azzurri per prendere le misure ai cechi, che mettono molta fisicità e scappano via subito nei primi minuti. L’Italia non ha pazienza e spreca troppi palloni, cercando troppe volte il tiro da tre e forzando molte conclusioni, ma sul finire del tempo alcuni canestri di Cinciarini e del Gallo ricuciono il distacco al -2(19-17) con cui si chiudono i primi dieci minuti. Nella seconda frazione Pianigiani decide di mettere in campo il tandem Hackett-Chiotti, che fa subito malissimo alla Rep.Ceca e permette agli azzurri di mettere per la prima volta avanti la testa e di allungare nel parziale (24-21). Poi è il momento del Gallo che trascina i compagni nel parziale di 14-4 che alla fine risulterà decisivo nell’economia della partita. I nostri avversari hanno una timida reazione grazie al talentuoso Jelinek e rientrano sul 35-29 con cui si va negli spogliatoi.

Il terzo quarto è orrendo dal punto di vista tecnico, con entrambe le squadre che per quattro minuti non segnano mai, sbagliando un numero impressionante di conclusioni. Per fortuna a rompere l’incantesimo ci pensa ancora il Gallo con una tripla e insieme a Chiotti diventano i protagonisti tra gli azzurri. La difesa italiana è superlativa e i cechi devono fare miracoli per trovare il fondo della retina. Voliamo sul +11 (44-33), ma non riusciamo a chiudere la partita, così la Rep.Ceca si riavvicina ancora grazie a due canestri in successione di Houska (top scorer con 14punti) e Jelinek. Alla fine il parziale del terzo quarto è un misero 9-8 per noi.
Negli ultimi dieci minuti l’Italia è brava a gestire il vantaggio e continua a difendere in maniera meravigliosa. I nostri avversari continuano a sbagliare ed un grande Cinciarini, con cinque rimbalzi in attacco consente all’Italia di avere molti fondamentali entra-possessi. Una tripla di Cavaliero fa calare il sipario sull’incontro e regala due preziosissimi punti alla nostra squadra, che ora guarda dall’alto della classifica.

A fine gara Simone Pianigiani si è espresso così sul successo azzurro: “E’ una vittoria importante,ma abbiamo fatto tanta fatica. Onestamente doveva essere così e così è stato. Non dovevamo farli correre mai perché è una squadra che vince le gare in contropiede e abbiamo giocato facendo grande attenzione a questo aspetto. Questi ragazzi e questa squadra hanno messo molto impegno in difesa e in più di una situazione abbiamo pagato in attacco con qualche tiro sbagliato di troppo. Dobbiamo essere più cinici e più solidi, crescere ed allenarci sulla fatica perché non si tratta di una singola gara. Poi per ogni match ci possono essere diversi protagonisti”.
Martedi sera (ancora in diretta su Sportitalia alle ore 20.30) ci aspetta il match con la Turchia, che questo pomeriggio ha vinto di misura in casa contro la Bielorussia per 77-74. Una vittoria ci proietterebbe con un piede in Slovenia e quindi diventa fondamentale centrare la vittoria, ma intanto godiamoci questo risultato, perchè era da molto tempo che il basket italiano non  festeggiava due vittorie consecutive ed il primato nel girone.

Italia: Cavaliero 6 (2/5 da tre), Mancinelli 4 (2/8, 0/3), Gallinari 13 (3/5, 1/2), Poeta, Vitali ne, Cusin 4 (2/5), Datome 6 (3/7, 0/1), Gigli (0/1), Cinciarini 8 (3/6, 0/1), Hackett 9 (2/6, 1/3), Chiotti 10 (4/5), Aradori 3 (1/5). All: Pianigiani, Ass: Dalmonte, Fioretti

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da basketcase.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *