Seguici su

Ciclismo

Tour de France, le pagelle: Greipel di nuovo il migliore, fatica Cavendish

Pubblicato

il

La quinta tappa del Tour de France 2012 si è conclusa con la vittoria del tedesco Andre Greipel, seconda consecutiva dopo quella di ieri. Olimpiazzurra, come suo solito, analizza le prestazioni degli atleti che maggiormente si sono distinti.

GREIPEL Andre, 9.5: il tedesco coglie la seconda vittoria consecutiva sull’insidioso traguardo di Saint Quentin precedendo tutti i migliori sprinter del gruppo. Riesce a rimanere fuori dalla caduta che coinvolge Sagan ai -3 e lancia la volata da ottima posizione. Fantastico lavoro della Lotto-Belisol per il proprio capitano, anche se oggi hanno lasciato troppo spazio ai fuggitivi.

GOSS Matthew, 8: l’australiano parte per primo con la propria volata e conclude in seconda posizione dietro un Greipel in grandissima forma. Manca sempre un centesimo per fare 100, ma il Tour è ancora lungo e la zampata potrebbe arrivare.

HAEDO Juan Jose, 7.5: l’argentino trova finalmente lo spunto buono per piazzarsi nelle prime posizioni in volata premiando anche il lavoro della squadra che spesso non viene ripagato dallo sprinter della Saxo Bank.

CAVENDISH Mark, 5.5: come spesso gli sta accadendo in questo Tour, il campione del mondo si fa sorprendere troppo indietro nelle fasi finali di gara e non riesce a sprintare da posizione favorevole. Lasciato solo dalla squadra, votata al servizio di Wiggins, sembra essere decisamente attaccabile.

LADAGNOUS Mathieu, URTASUN Pablo, GHYSELINCK  Jan, SIMON Julien, 8 : tentano la fortuna con un’azione dalla lunga distanza e vengono ripresi quando mancano poche centinaia di metri al traguardo. Coraggiosi ma non solo, oggi hanno sfiorato l’impresa.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

foto tratta da cyclingfans.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *