Seguici su

Ciclismo

Tour de France, le pagelle dell’ottava tappa

Pubblicato

il

Si è conclusa la difficile ottava tappa del Tour de France, con una grande azione del francese Pinot. Andiamo ad analizzare le prestazioni dei protagonisti.

PINOT Thibaut, 10: spettacolo. Il 22enne, più giovane del gruppo, riesce a pescare la fuga buona e involarsi nel finale verso la vittoria. Sfrutta l’ultima ascesa pre recuperare su Kessiakoff e resiste al ritorno del gruppo nel finale. Un’azione che fa molto ben sperare per il futuro del transalpino, già in grande spolvero al Giro di Svizzera.

KESSIAKOFF Fredrik, 9: anche lui riesce ad andare in fuga con Pinot e a più di 50km dal traguardo lascia gli avversari sul posto per cercare di tagliare il traguardo in solitaria. Purtroppo per lui le energie lo abbandonano sull’ultima salita e non riesce a portare a termine l’impresa. Si può consolare con la conquista della maglia a pois.

VAN DEN BROEK Jurgen, 8: dopo il tempo perso nella tappa di ieri per un problema meccanico, prova subito a recuperare terreno. Non riesce ma il tentativo, che manda in difficoltà molti atleti, è comunque da premiare.

NIBALI Vincenzo, 7: le prime due tappe impegnative sono alle spalle, ma la vera prova per capire se Vincenzo potrà puntare al podio è la cronometro di domani. Per ora l’alfiere Liquigas è passato indenne dalla prima settimana abbondante. Positivo.

TAARAMAE Rein, 5: dopo la brillante prestazione di ieri, l’estone non riesce a ripetersi e perde più di due minuti. Conserva la maglia bianca ma quest’oggi ci si aspettava decisamente di più da parte sua.

di Gianluca Santo

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

redazione@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *