Seguici su

Tennis

Tennis, sorteggio Londra2012: Italia molto sfortunata

Pubblicato

il

Un sorteggio davvero sfortunato per la squadra azzurra di tennis impegnata da sabato nel torneo olimpico a Londra sui campi in erba di Wimbledon.
Partiamo con l’analisi dei tabelloni dal singolare femminile, che vede al via la presenza di ben quattro atlete: Sara Errani, nonostante fosse testa di serie n°9, ha pescato malissimo al primo turno, visto che la sua avversaria sarà Venus Williams, già vincitrice di cinque Wimbledon in carriera. Anche l’amica e collega di doppio Roberta Vinci non è stata fortunata e farà il suo debutto olimpico in un match molto difficile con la belga Kim Clijsters. Molto più agevole l’esordio sia per Flavia Pennetta che per Francesca Schiavone, che sfideranno rispettivamente la rumena Sorana Cirstea e la ceca Klara Zakopalova.

L’Olimpiade di Fabio Fognini dovrebbe durare una sola partita e chiudersi già dopo pochissimi giorni, visto che il tennista ligure farà il suo esordio con il n°2 al mondo Novak Djokovic, grande favorito insieme a Roger Federer (primo turno con il colombiano Falla) per la conquista della medaglia d’oro.
Non è andata male ad Andreas Seppi, che incontrerà il giovane promettente americano Donald Young e in eventuale secondo turno troverebbe l’argentino Juan Martin Del Potro.

Percorso in salita per la miglior coppia italiana di doppio, infatti le azzurre Errani-Vinci non dovranno sottovalutare l’esordio con le ceche Cetkovska-Safarova per poi pensare eventualmente al quarto di finale contro le sorelle Williams. Anche in questo circostanza molto più fortunate Pennetta-Schiavone, che troveranno al primo turno il duo spagnolo Medina-Parra Santoja.

Nel tabellone di doppio maschile l’urna è stata maledetta per la coppia italiana, infatti Bracciali-Seppi incrociano al primo turno una delle migliori coppie del circuito, quella della Repubblica Ceca formata da Berdych e Stepanek. Intrigante l’eventuale semifinale tra i campioni olimpici in carica, gli svizzeri Federer-Wawrinka e i gemelli americani Mike e Bob Bryan

Ricordo che sia il torneo maschile che quello femminile si giocherà sui tre set come succede nei tornei Atp e Masters 1000

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da msnbc.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *