Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Softball, fantastica Italia: piegata la Nuova Zelanda!

Pubblicato

il

Un ‘Italia da batticuore supera per 6-5 la Nuova Zelanda ai Mondiali di softball di scena in Canada ed è ancora padrona del proprio destino per accedere alla seconda fase.

La selezione tricolore partiva a razzo grazie ad un fuoricampo da tre punti di Andrea Montanari. La pitcher neozelandese Paige Stewart veniva subito sostituita con Tangaroa, tuttavia quest’ultima non riusciva ad evitare che le azzurre siglassero il 4-0 nel primo inning e poi raccogliessero un ulteriore punto in quello successivo. Insomma, sul 5-0 l’Italia sembrava padrona assoluta del match. Da quel momento, tuttavia, una serie di errori in difesa ed un black-out totale in attacco (12 eliminazioni consecutive e nessuna valida) consentivano alle maori di agganciare le nostre rappresentanti sul 5-5 prima dell’ultimo attacco.

La lanciatrice italiana Turazzi, che aveva sostituito la partente Trevisan, riusciva a limitare le offensive delle All-Blacks, mentre l’Italia riusciva a riempire le basi e, grazie a quattro ball della pitcher Farrell, conseguiva il sospirato punto del 6-5 che le regalava una vittoria soffertissima quanto importante.

Ora le strade per accedere alla seconda fase sono due:

1) Battere il Canada padrone di casa (ore 3.00 di venerdì 20 in Italia). Un’impresa titanica, considerando che le atlete della Foglia d’Acero hanno vinto il bronzo agli ultimi Mondiali del 2010. La Nazionale azzurra, tuttavia, ha già dimostrato di potersela giocare quasi alla pare con il Giappone, dunque sognare è lecito.

2) Se la Nuova Zelanda dovesse battere Taipei, l’Italia sarebbe qualificata indipendentemente dal risultato con il Canada. In caso contrario, invece, sarebbe obbligata a vincere. Nuova Zelanda-Taipei si giocherà alle 19.00 di oggi.

 

federico.militello@olimpiazzurra.com

redazione@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *