Seguici su

Calcio

Londra 2012: guida completa al torneo di calcio femminile

Pubblicato

il

Saranno 12 (il Paese ospitante, 3 europee, 1 africana, 1 sudamericana, 2 nord e centroamericane, 2 asiatiche, 1 oceniana e la vincente dello spareggio tra Africa e Sud America) le squadre che si contenderanno il titolo olimpico 2012 nel calcio femminile: divise in 3 gruppi, le partecipanti scenderanno in campo per la prima fase a gironi già dal 25 luglio, per poi accedere ai quarti, semifinali e finali. Le gare si svolgeranno negli stadi di: Cardiff (Millenium Stadio), Coventry (City of Coventry Stadium), Londra (Wembley Stadium),Newcastle (St James’Park), Glasgow (Hampden Park) e Manchester (Old Trafford).

Ecco i gruppi:

Girone E: Brasile, Camerun, Gran Bretagna, Nuova Zelanda
Girone F: Canada, Giappone, Svezia, Sud Africa
Girone G: Colombia, Corea, Francia, USA

Passiamo all’analisi di ogni singolo team che prenderà parte alla rassegna olimpica.

GIRONE E

REGNO UNITO

Nel girone E il Regno Unito, paese ospitante, è alla sua prima Olimpiade. Infatti le inglesi non avevano mai partecipato ad una Olimpiade, anche se hanno raggiunto per due volte i quarti di finale nelle ultime due edizioni della Coppa del Mondo e hanno perso la finale dell’Europeo del 2009 contro la Germania. Grazie a questi risultati le leonesse sono fisse nella top ten del ranking FIFA. Stella indiscussa della nazionale d’Oltremanica è l’attaccante dell’Arsenal Kelly Smith, atleta dotata di grandi doti balistiche e autrice di 45 goal in 111 presenze con la maglia dell’Inghilterra.

Portieri : Karen Bardsley, Rachel Brown
Difensori : Sophie Bradley, Ifeoma Dieke, Claire Rafferty, Alex Scott, Casey Stoney
Centrocampisti : Anita Asante, Steph Houghton, Kim Little, Jill Scott, Fara Williams
Attaccanti : Eniola Aluko, Karen Carney, Kelly Smith, Ellen White,
Rachel Williams, Rachel Yankey

NUOVA ZELANDA

La Nuova Zelanda è alla sua seconda Olimpiade, dopo l’esordio di Pechino 2008. La forza delle Kiwis è sicuramente il gruppo compatto, come evidenziato nelle qualificazioni olimpiche, dove sui 15 gol segnati 9 sono venuti da diversi giocatrici e solamente 3 da Sarah Gregorius, stella delle All Whites.

Portieri : Jenny Bindon, Rebecca Rolls
Difensori : Ria Percival, Anna Green, Abby Erceg, Rebecca Smith, Ali Riley, Kristy Hill, Rebekah Stott
Centrocampisti : Katie Hoyle, Hayley Moorwood, Kirsty Yallop, Betsy Hassett, Annalie Longo
Attaccanti : Amber Hearn, Sarah Gregorius, Rosie White, Hannah Wilkinson

CAMERUN

Prima volta alle Olimpiadi anche per le camerunensi. Le Leonesse indomabili attraversano una fase di crescita continua che l’anno scorso le ha portate alla vittoria dei campionati continentali. Le africane si sono qualificate per Londra battendo in finale ai rigori un’agguerrita Nigeria grazie ai gol della stella, nonchè capitano Josephine Bella.

Portieri : Annette Ngo Ndome , Reine Sosso
Difensori : Christine Manie , Rosine Siewe Yamaleu , Augustine Ejangue , Claudine Meffometou , Ysis Sonkeng
Centrocampisti : Francine Zouga , Raissa Feudjio , Bebey Beyene , Francoise Bella , Jeannette Yango
Attaccanti : Ajara Nichout , Gabrielle Onguene , Madeleine Ngono Mani , Adrienne Iven , Henriette Akaba , Gaelle Enganamouit

BRASILE

Una delle favorite alla vittoria è sicuramente il Brasile, una delle squadre più forti al mondo. Il primo risultato importante per le verdeoro risale all’Olimpiade di Atlanta 1996, dove la Seleçao ottenne un prestigioso quarto posto. Quattro anni dopo, a Sidney riconfermano il quarto posto. Nel 2004 ad Atene e nel 2008 a Pechino le sudamericane ottennero due medaglie d’argento perdendo entrambe le partite con gli USA. Le stelle della squadra sono sicuramente le due attaccanti Cristiane Silva e Marta Silva, con la prima autrice di ben 10 gol nelle ultime due Olimpiadi, dove si è aggiudicata il titolo di capocannoniera.

Portieri : Bárbara Barbosa, Thaís Picarte, Andréia Suntaque
Difensori : Rosana Augusto, Bruna Soares, Maurine Gonçalves, Aline Pellegrino, Daiane Rodrigues
Centrocampisti : Francielle Alberto, Renata Costa, Miraildes Mota, Elaine Moura, Ester Santos
Attaccanti : Grazielle Nascimento, Érika Santos, Cristiane Silva,Marta Silva, Fabiana Simões.

GIRONE F

GIAPPONE

Il Giappone è alla sua quarta partecipazione olimpica. Ad Atlanta ’96 fu un vero disastro per le atlete del Sol Levante, poichè persero tutte le partite del loro girone classificandosi ultime a zero punti. Ad Atene uscirono nei quarti, mentre a Pechino si classificarono quarte, battute dalla Germania nella finale per il terzo posto. Nel girone di qualificazione alle Olimpiadi londinesi, le Nadeshiko hanno vinto quattro delle cinque gare disputate, grazie anche al loro capitano Homare Sawa.

Portieri : Miho Fukumoto, Ayumi Kaihori
Difensori : Yukari Kinga, Azusa Iwashimizu, Saki Kumagai, Aya Sameshima, Kyoko Yano
Centrocampisti : Mizuho Sakaguchi, Aya Miyama, Nahomi Kawasumi, Homare Sawa, Asuna Tanaka
Attaccanti : Kozue Ando, Shinobu Ohno, Karina Maruyama, Megumi Takase, Mana Iwabuchi, Yūki Ōgimi.

CANADA

Seconda partecipazione consecutiva ad una Olimpiade per il Canada: nel 2008 a Pechino le nord-americane uscirono ai quarti sconfitte dagli USA. Nonostante l’inesperienza olimpica, le Canucks possono essere considerate delle veterane in quanto a partecipazione alle Coppe del Mondo, infatti  hanno disputato tutte le gare iridate fin qui disputate, ma non ottenendo grandi risultati se non un quarto posto nella Coppa del Mondo del 2003. Stella della squadra è sicuramente Christine Sinclair, autrice di 134 gol in 169 presenze con la maglia canadese.

Portieri : Karina LeBlanc, Erin McLeod
Difensori : Emily Zurrer, Carmelina Moscato, Robyn Gayle, Lauren Sesselmann, Rhian Wilkinson, Candace Chapman, Chelsea Stewart
Centrocampisti : Kaylyn Kyle, Diana Matheson, Desiree Scott, Sophie Schmidt,Kelly Parker
Attaccanti : Jonelle Filigno, Christine Sinclair, Melissa Tancredi, Brittany Timko

SVEZIA

La Svezia è una delle potenze mondiali del calcio femminile ed anche una delle favorite alla vittoria di queste Olimpiadi. Le svedesi si sono qualificate a tutte le Olimpiadi di calcio femminile fin qui disputate, anche se non hanno mai portato a casa una medaglia. Stessa cosa nei Mondiali, dove è riuscita ad ottenere solamente il secondo posto nei Mondiali del 2003 sconfitta in finale dalla Germania. Unico trofeo agguantato dalle kronor è l’Europeo del 1984 vinto  in finale ai rigori contro l’Inghilterra. Stella della squadra è l’attaccante Lotta Schelin autrice di 45 gol in 147 presenze con la maglia svedese.

Portieri : Hedvig Lindahl, Sofia Lundgren
Difensori : Linda Sembrant, Emma Berglund, Annica Svensson, Sara Thunebro, Lina Nilsson, Malin Levenstad
Centrocampisti : Nilla Fischer, Lisa Dahlkvist, Sofia Jakobsson, Caroline Seger, Antonia Göransson, Marie Hammarström, Johanna Almgren
Attaccanti : Lotta Schelin, Kosovare Asllani, Madelaine Edlund

SUD AFRICA

Prima volta alle Olimpiadi per le sud africane. Le Banyana Banyana non vantano nessuna partecipazione ai Mondiali, ma ben due finali perse in coppa d’Africa. Stella della squadra e unica giocatrice a giocare fuori dal SudAfrica, in Russia, è Nompumelelo Nyandeni.

Portieri : Thokozile Mndaweni, Andile Dlamini
Difensori : Yola Jafta, Amanda Sister, Simphiwe Masina, Gabisile Hlumbane, Nothando Vilakazi, Janine van Wyk
Centrocampisti : Mamello Makhabane, Robyn Moodaly, Nompumelelo Nyandeni, Nomathemba Ntsibande, Sanah Mollo, Mary Ntsweng
Attaccanti : Noko Matlou, Amanda Dlamini, Leandra Smeda, Zanele Sukazi

GIRONE G

STATI UNITI

Gli USA sono senz’altro la squadra più forte di tutto il torneo olimpico. Le statunitensi hanno un ricco palmares con due Coppe del Mondo vinte, nel 1991 e nel 1999, e 3 ori olimpici (Atlanta 1996, Atene 2004 e Pechino 2008). Le yankee detengono il record di gol segnati durante le qualificazioni, ben 31 con 0 gol subiti. Squadra composta da veterane e nuove leve, ma su tutte brillano Christie Rampone con le sue 259 presenze, Shannon Box 167 presenze e 23 gol, Heather O’Reilly 164 presenze e 34 gol e l’attaccante Abby Wambach , 181 presenze e 138 gol .

Portieri : Hope Solo, Nicole Barnhart
Difensori : Heather Mitts, Christie Rampone, Rachel Buehler, Becky Sauerbrunn, Amy LePeilbet, Kelley O’Hara
Centrocampisti : Shannon Boxx, Heather O’Reilly, Amy Rodriguez, Carli Lloyd, Tobin Heath, Megan Rapinoe
Attaccanti : Abby Wambach, Alex Morgan, Lauren Cheney, Sydney Leroux

FRANCIA

Prima volte alle Olimpiadi anche per le francesi, pass ottenuto grazie al quarto posto nella Coppa del Mondo del 2011. Le Bleus, oltre a questo piazzamento ai piedi del podio, non vantano altri grandi risultati, tranne il quarto posto dell’Europeo del 2009. Da notare come tutte le giocatrici della selezione francese giochino in squadre di club d’Oltralpe, il che dimostra che il movimento calcistico dei nostri cugini è in grande espansione e stia migliorando di anno in anno.
Stelle della squadra sono il capitano Sandrine Soubeyrand e Sonia Bompastor che con le loro rispettive 177 e 149 presenze hanno sorpassato il record di presenze francese detenuto da Liliam Thuram per quanto riguarda la selezione maschile con 142.

Portieri : Sarah Bouhaddi, Céline Deville
Difensori : Wendie Renard, Laure Boulleau, Laura Georges, Ophélie Meilleroux, Corine Franco, Sonia Bompastor, Sabrina Viguier
Centrocampisti : Sandrine Soubeyrand, Camille Abily, Louisa Necib, Élise Bussaglia, Camille Catala
Attaccanti : Eugénie Le Sommer, Marie-Laure Delie, Élodie Thomis, Gaëtane Thiney

COLOMBIA

Colombia anch’essa alla prima apparizione in un Olimpiade , ma che negli ultimi 8 anni ha dimostrato una notevole crescita a livello giovanile , con la vittoria nel 2007 della Coppa America U-17 ed un secondo posto sempre nella stessa competizione sia per l’U-20 che per l’U-17 colombiana.
Ultimamente anche la selezione maggiore ha ottenuto risultati positivi , arrivando in semifinale di Coppa America nel 2010 e perdendo solo con il Brasile , ma ottenendo lo stesso il pass per Londra 2012.
Stellina delle cafetaras vista la giovane eta è Yoreli Rincón , solo 18 anni e già autore di 5 gol nella Coppa America del 2010.

Portieri : Derly Castaño, Sandra Sepúlveda
Difensori : Sandra Sepúlveda, Nataly Arias, Natalia Ariza, Yulieth Domínguezù, Natalia Gaitán, Kelis Peduzine
Centrocampisti : Ana María Montoya, Daniela Montoya, Liana Salazar, Yoreli Rincónù, Carmen Rodallega, Catalina Usme
Attaccanti : Tatiana Ariza, Melissa Ortiz, Oriánica Velásquez, Ingrid Vidal

COREA DEL NORD

Seconda Olimpiade per la Corea del Nord, nel 2008 a Pechino chiuse il suo girone all’ultimo posto segnando solo un gol. Le asiatiche si sono qualificate per Londra battendo nella finale delle qualificazioni la Thailandia per 5 a o. Le coreane hanno disputato tutte le Coppe del Mondo dal 1999 al 2011, mentre per i Mondiali del 2015 in Canada è stata esclusa per la scoperta di alcune giocatrici dopate.

Portieri : Yun Mi Jo , Ran O Chang
Difensori : Nam Hui Kim , Myong Gum Kim , Chol Ok Ro , Song Mi Yun , Son Hwa Pong , Nam Sil Ri
Centrocampisti : Un Ju Choe , Ye Gyong Ri , Myong Hwa Jon , Chung Sim Kim , Un Hyang Kim , Hui Sun O
Attaccanti : Mi Gyong Choe , Hyon Hi Yun , Song Hui Kim , Song Hwa Kwon

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

redazione@olimpiazzurra.com

foto tratta da: passionemaglie.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *