Seguici su

Ciclismo

La Cromwell beffa le velociste a Molinella

Pubblicato

il

L’afa della Pianura Padana tiene compagnia alle atlete nella tappa più facile di questo GiroDonne: infatti, nei 118 km dal rodigino a Molinella (Bologna), l’unica difficoltà è stata quella del gran caldo, considerando l’assenza di qualsivoglia salita. Terreno ideale per una volata di gruppo ma, come spesso accade, il ciclismo è pieno di sorprese: infatti è l’australiana Tiffany Cromwell (GreenEdge) ad imporsi con un’azione d’altri tempi.

Una fuga in solitaria di oltre 100 km, con il rischio di diventare ancora più clamorosa a causa del vantaggio sempre più consistente che l’ha portata, per lunghi tratti, ad essere maglia rosa virtuale; solo la reazione finale del plotone ha in qualche modo contenuto il distacco ed evitato un clamoroso ribaltone. Per la bionda australiana, seconda al campionato nazionale, è il primo successo stagionale. Dietro, Giorgia Bronzini sprinta per la piazza d’onore, dimostrando una condizione in crescita dopo qualche acciacco fisico particolarmente fastidioso; terzo posto per Valentina Scandolara.

Nonostante lo spavento, restano invariate le primissime posizioni della graduatoria, con Marianne Vos a farla sempre da padrona; 1’31” il vantaggio su Evelyn Stevens, 2’07” su Emma Pooley. Domani tappa emiliana tra Modena e Salsomaggiore Terme, 124 km con qualche strappetto, nel finale, che potrebbero fungere da trampolino di lancio per chi intende andare all’attacco.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

foto tratta da autobus.cyclingnews.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *