Seguici su

Media

Il programma di una domenica olimpica imperdibile

Pubblicato

il

Quella di ieri vi è apparsa giornata intensa? Dopo appena un giorno di Giochi avete già la schiena dolente e gli occhi a 46 pollici? Beh, ieri è nulla rispetto all’odierno delirio, alla domenicale orgia di immagini, gioie, dolori e..tv. Una ridda fittissima di eventi, tra l’altro importantissima per il colori azzurri in quanto, tra gli altri, caliamo un poker di campionesse del mondo di cui tre in carica….
Chissà se un giorno uno dei miei due sogni olimpici (l’altro, ospitare a Roma l’evento, è un po’ che ci si gira intorno ma mi sa che è impossibile) si avvererà, chissà se prima della mia dipartita, finalmente, qualcuno in alto capirà che due settimane di Olimpiadi sono poche e che occorre assolutamente, per mille motivi, allungare a 21 i giorni di gare… Iniziamo le danze.
10.00

Mattinata di importani qualificazioni. Alle 10 lo skeet F con la campionessa uscente, Chiara Cainero. Ed esordio nel Beach di Cicolari-Menegatti contro le russe. 10.30 Judo -66 KG Faraldo contro lo spagnolo Uriarte. La Forcinti inizierà da un turno avanti. I ripescaggi del canottaggio. Alle 11.15 le campionesse del mondo in carica, arco a squadre, hanno l’ottavo contro la Cina.

12.15
Si sale, si sale. Alle 12.15 le azzurre di ginnastica hanno l’importantissima qualificazione, che determina le finalsite in tutte le specialità, attrezzi, al-around e squadre. In acqua alle 13.15 l’attesissima Federica Pellegrini negli enigmatici 400 SL. Nel tennis occhio all’ordine, esordiscono Pennetta-Schiavone nel doppio, Errani nel singolo. Parte nel cilcismo la corsa in linea donne. Si sale.

15.00
Finale Skeet D nel tiro a volo, arrivo della prova in linea donne di ciclismo, finali di judo. Chissà che da questo trittico non arrivi qualcosa di buono. Inizia poi l’avventura il Settebello, alle 15.15 contro l’Australia, ed entra nel vivo la sciabola maschile, coi quarti. Senza respiro. Alle 15.18 Molmenti scende in acqua per i primi assaggi di K1. Panizzon e Brecciaroli esordiscono col dressage nel completo. Alle 15.30 ci sarebbe pure un’imperdibile Usa-Francia di basket….Ma alle 16, assieme ai quarti di arco a squadre, un’altra finale attesissima, i tuffi sincro 3 mt femminili, con Cagnotto-Dellapè a caccia di podi.

17.00

Un pelo di respiro. Le semifinali dell’arco donne a squadre, se ci siamo.

19.00
Si riballa. Semifinali sciabola sq. Uomini, Le finali dell’arco a squadre donne. Cena veloce, 20.10 finale sciabola. E le finali del nuoto, con alle 21.07 i 100 rana maschili e alle 21.13, subito dopo, Federica (speriamo) nella finale dei 400 SL. Per finire, alle 23 l’esordio del volley maschile con la Polonia e dei beacher Nicolai-Lupo (alle 24), più importante il secondo ai temrini della qualificazione.

Giornatina, eh? Tra l’altro, stasera si potrà fare un bilancio già importante. Tra ieri e oggi ci giochiamo parecchie carte. Con successo? Speriamo.

 

Gianni Cattaneo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *