Show Player

Boxe: Boschiero Re d’Europa dei superpiuma



Dopo Leonard Bundu, l’Italia celebra un nuovo campione d’Europa nel pugilato. Si tratta di Devis Boschiero, che ieri a Piove di Sacco (Padova) ha sconfitto ai punti per verdetto unanime (116-112, 116-112, 117-111) l’italo-belga Ermano Fegatilli, conquistando la corona continentale dei superpiuma.

Dopo un inizio difficile, il portacolori nel Bel Paese si è sciolto di minuto in minuto, dando poi il meglio di sé negli ultimi tre round, nei quali ha sfoderato ancora una volta le sue doti da grande combattente e soprattutto un diretto destro in grado di annichilire la resistenza dell’avversario.

Loading...
Loading...

Dopo il furto subito nella sfida mondiale dello scorso anno contro il giapponese Takahiro, Boschiero dimostra con i fatti di meritarsi una nuova chance iridata. Attualmente occupa la quarta posizione del ranking Wbc.

A Piove di Sacco, inoltre, si è messo in luce anche un altro grandissimo talento della boxe tricolore. Si tratta di Luca Giacon (superleggeri), che ha superato per KO alla quarta ripresa il lettone  Kirilov. Il 24enne di Cagliari diventa ora lo sfidante ufficiale per la corona europea detenuta dal gallese Gavin Rees, il quale quasi certamente lascerà il titolo vacante per puntare al Mondiale Wba. A quel punto Giacon potrebbe giocarsi il titolo europeo con uno sfidante che verrebbe scelto dalla Ebu (European Boxing Union).

Se il pugilato italiano gode di grande salute nel settore dilettantistico, ora anche la rinascita del professionismo assume contorni sempre più definiti.

 

federico.militello@olimpiazzurra.com

redazione@olimpiazzurra.com

Foto: repubblica.it

Loading...

Lascia un commento

scroll to top