Seguici su

Basket

Basket femminile, Euro2013: Italia-Lettonia 60-57, azzurre prime e qualificazione vicina

Pubblicato

il

Quarto e prezioso successo consecutivo della nazionale femminile nel girone di qualificazione all’Europeo del prossimo anno. Le azzurre hanno sconfitto ieri sera a Latina la Lettonia con il punteggio di 60-57 e con questo risultato si issano in testa alla classifica. L’obiettivo iniziale sembra davvero ormai vicino, se non addirittura già centrato.

Ancora una volta la migliore delle azzurre è stata senza alcun dubbio Giorgia Sottana, diventata ormai leader di questa squadra, non solo per i 18punti finale, ma per il carattere dimostrato nei momenti più difficili dell’incontro, come nell’ultimo quarto quando le lettoni hanno costruito una rimonta che le ha avvicinate ad un solo possesso dalle italiane.

Il primo quarto della partita è tutto per Sabrina Cinili, che realizza dieci dei quattordici punti della nostra squadra nei primi dieci minuti. La giocatrice della Umbertide è immarcabile e le avversarie non sembrano trovare le giuste contromisure per fermarla. Nonostante tutto si chiude la prima frazione in equilibrio (14-13). Il primo vero allungo porta la firma delle azzurre, che nel finale di secondo quarto, grazie alla Sottana, chiudono avanti di sette punti sul 28-21.

Tornata in campo dopo l’intervallo la squadra di coach Ricchini costruisce il break che risulterà poi decisivo in termini di successo finale. Una grandissima difesa ed un’ottima fluidità offensiva sono le chiavi del 9-1 con cui le azzurre spaccano in due il match (37-22). Sembra fatta, perchè la Lettonia fa davvero fatica e l’Italia non sbaglia praticamente nulla, ma ad inizio quarto quarto due bombe di Krastina riavvicinano le biancorosse, che a sei minuti dalla fine distano solo due possessi (48-42). Un po’ di respiro lo portano i cinque punti consecutivi della Sottana, ma le nostre avversarie non vogliono assolutamente cedere e grazie alla Steinberga(16 punti per lei alla fine) e ad una tripla della Jansone firmano addirittura il meno tre a soli cinquanta secondi dalla fine. Dalla lunetta Giorgia non trema, ma la Karklina risponde immediatamente, prima di sbagliare la tripla che avrebbe portato il tutto ai supplementari.

Tanta fatica, ma tanto cuore per le nostre ragazze come dimostrano le parole a fine partita di coach Roberto Ricchini: “ E’ uscita fuori ancora una volta la straordinaria voglia di vincere di questa squadra. L’abbiamo vinta con un eccellente prova difensiva. La qualificazione è ancora lontana, ma abbiamo fatto un passo importante verso l’Europeo.”

Il prossimo appuntamento per la nazionale sarà la trasferta in Lussemburgo del 7Luglio, in un match contro il fanalino di coda che non dovrebbe destare la minima preoccupazione a tutto il clan azzurro, che ormai sogna la Francia e la prima palla a due di Euro2013

Foto tratta da Pick&Rollmagazine.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *