Seguici su

Vela

ACWS: Luna Rossa Piranha chiude in bellezza, a Oracle Spithill la generale

Pubblicato

il

Newport – Luna Rossa Piranha chiude in bellezza e si aggiudica l’ultima regata di flotta con punteggio triplo, conquistando la seconda vittoria in queste world series dopo quella di Napoli. “Oggi abbiamo regatato molto bene – ha dichiarato Max Sirena, skipper di Luna Rossa Challenge 2013 – non abbiamo avuto una buona settimana ma nonostante ciò il team ha saputo reagire, conquistando un ottimo risultato sia nelle regate di flotta che nel match race, dove siamo arrivati terzi”.

Con 53 punti ha sopravanzato Oracle Spithill, piazzatosi quinto nell’ultima prova. L’AC45 dello skipper australiano ha poi perso il duello con Russell Coutts nella finale match race.

Il team americano può, tuttavia, festeggiare il trionfo nella prima edizione delle ACWS, che comprende i risultati delle regate di flotta e dei match race. “La chiave di tutto è stata la regolarità” ha dichiarato uno Spithill euforico. Nelle sei tappe di questa manifestazione, l’AC45 statunitense non è mai sceso dal podio nelle prove di gruppo, ottenendo come peggior risultato un terzo posto nella gara inaugurale di Cascais. Stesso discorso per le gare uno contro uno, dove a parte due passaggi a vuoto, Oracle Spithill si è sempre piazzato tra i migliori tre. Ecco la classifica completa:

Place Team Match Points Fleet Points TOTAL POINTS
1 ORACLE TEAM USA SPITHILL 47 55 102
2 Emirates Team New Zealand 41 52 93
3 Artemis Racing 50 32 82
4 Energy Team 38 36 74
5 ORACLE TEAM USA COUTTS 39 29 68
6 Team Korea 33 33 66
7 Luna Rossa Piranha 26 26 52
8T Luna Rossa Swordfish 15 16 31
8T China Team 15 16 31

Ricordiamo che le due Luna Rossa hanno partecipato soltanto a tre delle sei tappe previste. 

foto tratta da yachtsandyachting.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *