Seguici su

Pallanuoto

10-7 alla Serbia: Italia terza nell’Otto Nazioni

Pubblicato

il

Con una prestazione convincente e brillante, l’Italia ha prevalso per 10-7 sulla Serbia nella finale di consolazione dell’Otto Nazioni di Cosenza, chiudendo il torneo sul terzo gradino del podio. La selezione tricolore concludeva in vantaggio il primo parziale per 2-1, poi partita in equilibrio  fino agli ultimi 8 minuti, quando gli azzurri piazzavano il break decisivo. Miglior realizzatore dell’incontro è stato Alex Giorgetti con una tripletta, mentre le altre reti del Settebello portano la firma di Felugo (2), Rizzo (2), Marcz, Figlioli e Presciutti.
Insomma, un successo che fa morale ed infonde nuova fiducia in un gruppo che a Londra si presenterà con il titolo di campione del mondo in carica e con l’obiettivo di conquistare una medaglia.

Questo il commento del ct Sandro Campagna:  “Abbiamo vinto una partita di difficile lettura. La Serbia non ha dato punti di riferimento e ha cercato con continuità il contatto fisico. Gli arbitri non hanno aiutato nessuna delle due squadre con decisioni contraddittorie e rivolgo i complimenti ai ragazzi per aver mantenuto una condotta di gara intelligente. Rispetto alle precedenti partite abbiamo reagito meglio alla fatica e si è intravisto qualcosa di positivo in attacco. Chiudiamo il torneo con circa il 15% in più di realizzazioni in superiorità numerica e il 65% di difesa in inferiorità. Numeri crescenti rispetto alla super final della World League di Almaty. Non c’è stato, invece, sensibile miglioramento nella gestione delle azioni a uomini pari, sia in difesa sia in attacco, dove le caratteristiche dei nuovi centri devono essere ancora assimilate dal gruppo. Adesso i ragazzi avranno tre giorni di riposo e poi li attende un’altra settimana di carico sotto il profilo atletico. Ringrazio Cosenza per l’accoglienza e il coinvolgimento e la famiglia Manna per l’eccellente organizzazione del trofeo Otto Nazioni: importante promo attraverso tanti campioni che hanno avvicinato gli sportivi cosentini di tutte le età alla pallanuoto“.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *