Seguici su

Tennis

Tennis,Wimbledon: Camila Giorgi, campionessa del futuro

Pubblicato

il

Il tennis italiano, questa settimana, è stato travolto dal ciclone Camila Giorgi. La 20enne italo-argentina ha raggiunto per la prima volta in carriera gli ottavi di finale in un torneo del Grande Slam. Già l’anno scorso a Wimbledon l’azzurra si qualificò per la prima volta in un tabellone principale, ma è quest’anno che la n°129 del mondo ha stupito tutti gli addetti al lavoro e regalato una delle sorprese più belle dell’intera competizione.

Ieri sera Camila ha giocato con grande maturità, come se fosse sul circuito da moltissimo tempo e che Wimbledon 2012 fosse il suo ennesimo Slam e non solo il secondo della carriera. La russa Nadia Petrova è stata sconfitta in due set con il punteggio di 6-3 7-6. Se nel primo set ha fatto la differenza il break ad inizio partita, quello che stupisce è il carattere dimostrato nel secondo parziale, quando la nostra portacolori ha rimontato dal 5-2 senza mai mollare un solo quindici.

Personalità da futura campionessa, grande carattere e quel pizzico di spavalderia che contraddistingue chi vuole davvero raggiungere i vertici del tennis mondiale. La Giorgi non lo ha mai nascosto, fin dai 17anni, il suo principale obiettivo è diventare n°1 del mondo. Ci vorrà sicuramente molto tempo, perchè Camila deve dimostrare di aver raggiunto una maturità dentro e fuori dal campo. Da questo momento anche la pianificazione dei tornei deve cambiare: basta tutti quei challenger, che regalano solo punti ma non ti fanno fare esperienza, ma piacerebbe vedere la giovane stellina del tennis italiano impegnata nei tornei del circuito Wta, magari partendo dalle qualificazioni e lottando per entrare nel main draw.

Le stesse dichiarazioni alla fine del match con la Petrova dimostrano la voglia di emergere e diventare una numero uno dell’azzurra: “ Sono contenta, ma oggi non ho giocato bene. Nel turno precedente avevo commesso meno errori.  Cosa provo ad essere qui? Sono soddisfatta perchè grazie a queste vittorie sto migliorando il mio ranking, ed è il mio obiettivo”

La prova della definitiva maturità è dietro l’angolo: agli ottavi appuntamento con Agniezska Radwanska, n°3 della classifica mondiale. La storia di un campione è fatta di piccole tappe, questa potrebbe essere una delle prime.

Foto tratta da camilagiorgi.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *