Seguici su

Pallavolo

L’ItalVolley ne ha di più: 3-1 alla Polonia!

Pubblicato

il

Arrighetti e Piccinini a rete

Dopo la bella prestazione di ieri, dove è mancata la vittoria, la nazionale femminile di volley si riscatta alla grande e sconfigge 3-1 le padrone di casa nella seconda giornata del primo weekend del World Gran Prix in corso a Lodz (Polonia).

La grinta e la cattiveria messa su ogni pallone sono le stesse del match contro il Brasile, ma oggi si sono aggiunte una maggior precisione in attacco oltre alla conferma che De Gennaro è un gran libero capace di difendere in maniera spettacolare e con altissime percentuali, in grado di non far rimpiangere la titolare Cardullo, rimasta in Italia per riprendere la miglior condizione in vista di Londra. Soprattutto, però, è da sottolineare la totale assenza di blackout e passaggi a vuoto che sembravano caratterizzare il gioco delle azzurre, oggi particolarmente attente e concentrate su ogni punto. Non hanno mai lasciato scappare le avversarie dando l’impressione di avere sempre il match in pugno, mostrando la rabbia e la calma necessarie nei momenti critici della partita, soprattutto nelle tante lotte punto a punto che hanno caratterizzato il match (soprattutto nell’interminabile quarto gioco).

Se si è arrivati al quarto set lo si deve a un’errata decisione dell’arbitro che nel secondo parziale, sul 24-23, ha valutato dentro un pallone nettamente fuori dell’attacco polacco regalandogli così la frazione. È un’Italia che ha saputo reagire e dominare grazie alle innumerevoli schiacciate delle ragazze in prima linea, Francesca Piccinini e Serena Ortolani su tutte (rispettivamente 22 e 21 punti). Come si sa dietro a un grande attacco ci deve essere una grande palleggiatrice e oggi Letizia Camera ha confermato di essere in costante crescita. Dopo i continui progressi dimostrati al collegiale di due settimane fa e ieri contro il Brasile, la giovane ha raggiunto un livello di gioco pazzesco fatto di alzate precise, a piene mani e con la giusta forza che permetteva alle compagne di scaraventarsi sui palloni con tutta la loro dinamite. Queste le sue parole: “Una vittoria soffertissima, contro una grande squadra. Non riuscivamo mai a chiudere, ma siamo state molto brave a non arrenderci. In queste due mie prime uscite da titolare sono stata molto emozionata, ma penso sia giusto così.

La fase di battuta lascia parecchi dubbi: arrivano sì ben 11 ace (sei sono della Ortolani!), ma ci sono anche 12 errori al servizio… È sicuramente qualcosa su cui si deve ancora lavorare, anche se tanti sbagli sono sembrati dei tentativi per forzare e mettere in difficoltà le avversarie. È la linea da seguire per portare un’altra arma vincente ai giochi olimpici.

La squadra dimostra di avere il proprio punto di forza nel muro che, oltre a mettere a terra 9 palloni, è di grande aiuto a tutto il reparto difensivo che può così gestire più tranquillamente il contrattacco.

La regina di questo fondamentale è Jenny Barazza che prende sempre più confidenza col campo, gioca ancora più palloni, è propositiva, si dimostra volenterosa e chiude con 10 punti, best dal suo ritorno dopo la maternità. Sottotono Valentina Arrighetti: normale giornata standard per chi ha largamente dimostrato di poter essere il faro centrale del nostro sestetto. Non si può essere cattivi con nessuna di queste ragazze: pur in assenza di alcune big, sono davvero un gran bel collettivo che potrebbe regalarci grandi soddisfazioni se continuerà su questa linea di gioco.

Queste le dichiarazioni dell’allenatore Marco Bracci, che qui sostituisce il CT Massimo Barbolini:“Sono molto contento per le ragazze, perché se lo sono pienamente meritate. È stata una partita dura e difficile, ora dobbiamo recuperare perché domani ci attende un’altra gara molto impegnativa contro la Serbia.

Domani pomeriggio alle 17.30 ultimo appuntamento contro la Serbia, in attesa del prossimo fine settimana dove le azzurre saranno di scena a Sao Bernardo do Campo (Brasile) dove affronteranno le padrone di case, la Germania e gli Stati Uniti d’America.

Stefano Villa

Di seguito il tabellino:

POLONIA-ITALIA 1-3 (22-25, 25-23, 20-25, 29-31)

ITALIA: Camera 1, Piccinini 22, Barazza 10, Ortolani 21, Bosetti 14, Arrighetti 6, De Gennaro (L), Folie. Non entrate: Barcellini, Gennari, Sirressi, Signorile. All. Bracci

POLONIA: Skorupa 1, Okuniewska 8, Skowronska 18, Zebrowska 22, Kasprzak 3, Bednarek 12, Maj (L), Kosek 5, Kaczor, Sieczka 1, Wolosoz 2, Tokarska. All. Swiderek

Arbitri: Grass (Bra) e Zahorcova (Cze)

Spettatori: 5100. Durata Set:24’,25’,24’,33’

118 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *