Legnano, prima medaglia azzurra: Errigo di bronzo nel fioretto

Arriva la prima medaglia azzurra agli Europei di scherma di Legnano, grazie ad Arianna Errigo nel fioretto femminile. Nella spada maschile, invece, il miglior piazzamento di giornata è di Paolo Pizzo, estromesso ai quarti di finale dal russo Sukhov. La prestazione dell’Italia, finora, è più che deludente, ma è impensabile immaginare una crisi: questi atleti, infatti, hanno dominato gran parte delle prove di Coppa del Mondo e non c’è alcuna preoccupazione in vista delle Olimpiadi: semplicemente la rassegna continentale (troppo vicina ai Giochi) non è stata preparata nella maniera corretta.

Ma torniamo ai risultati odierni: la Errigo cede in semifinale per 15-14 alla russa Deriglazova, ma ormai è sicura del bronzo. La stessa fiorettista ha estromesso ai quarti Valentina Vezzali (15-6), mentre sempre nel tabellone delle otto si è fermata la corsa della Di Francisca, la quale, a sua volta, si è imposta nel turno precedente sull’altra azzurra Ilaria Salvatori.

Nella spada maschile, invece, oltre a Paolo Pizzo erano in gara anche Diego Confalonieri, battuto nei 32 dall’ucraino Karuchenko  per 15-11, Matteo Tagliarol e Francesco Martinello, entrambi sconfitti nel tabellone dei 64.

 

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Londra 2012

ultimo aggiornamento: 18-06-2012


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sciabola maschile quarta e spada femminile quinta agli Europei di Legnano

Europei: arriva il primo oro dal fioretto maschile, sciabola femminile di bronzo