Seguici su

Scherma

Italia, che succede? Disastro nel fioretto maschile, Bianco quinta nella sciabola

Pubblicato

il

Ancora una giornata senza medaglie per la scherma azzurra agli Europei di Legnano. Il dato, specialmente in campo maschile, è piuttosto preoccupante in vista Giochi Olimpici, ma molto probabilmente si tratta di eccessiva stanchezza dovuta ai carichi di lavoro che i nostri atleti hanno subito in queste ultime settimane: Cassarà, Baldini e Aspromonte, che fino a meno di un mese fa dominavano in Coppa del Mondo, non possono infatti essere diventati scarsi all’improvviso.

Nella sciabola femminile il miglior piazzamento tricolore è stato quello di Ilaria Bianco, quinta e superata solo ai quarti di finale dalla francese Stoltz per 15-12, che nel precedente turno aveva eliminato anche Alessandra Lucchino (15-13). Uscite di scena anche Irene Vecchi nel tabellone delle 16 e Gioia Mazzocca, in quello delle 32.

Le delusioni maggiori, però, sono giunte dal fioretto maschile. Andrea Cassarà, dopo aver sconfitto 15-6 il temibile tedesco Joppich, si è fatto sorprendere nel tabellone dei 16 dal polacco Majevski, in vantaggio subito 11-3 e che poi ha concluso sul 15-12, vanificando nel finale la rimonta dell’azzurro. Fuori a sorpresa nel tabellone dei 32 anche Andrea Baldini (15-10 con il ceco Choupenitch) e Giorgio Avola (15-14 con il croato Jovanovic), mentre Valerio Aspromonte era già stato estromesso dalla competizione nel turno dei 64 dall’altro ceco Kundera.

 

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *