Seguici su

Scherma

Europei: azzurre d’oro nel fioretto, quinti gli uomini della spada

Pubblicato

il

Era cominciato male, è proseguito discretamente ed è finito con il botto. È questa la sintesi dell’Europeo di scherma svoltosi in questi giorni a Legnano, che ha visto l’Italia conquistare quattro medaglie (due ori e due bronzi), ma anche tante delusioni. I presupposti per Londra, però, sono comunque positivi, soprattutto se si pensa che, molto probabilmente (e lo dimostrano i fatti), questa rassegna continentale non è stata preparata al meglio. Gli azzurri, tuttavia, si sono imposti in seconda posizione nel medagliere conclusivo.

Oggi, nella giornata finale, la squadra di fioretto femminile, formata dalle strepitose Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo ed Ilaria Salvatori, si è confermata campionessa europea per la quarta volta di fila, superando 45-28 la Francia in un incontro totalmente a senso unico. Prima della finalissima, il Dream Team azzurro aveva sconfitto Ucraina (45 a 26) e Polonia (45-31). Questo il commento del ct Stefano Cerioni: “Un gruppo strepitoso che ha riscattato una prova individuale dove non abbiamo raccolto quanto meritiamo. La testa delle ragazze è ovviamente già a Londra, ma oggi abbiamo attestato la leadership di una squadra eccezionale”.

Fra gli uomini, invece, la squadra della spada (Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol, Diego Confalonieri e Francesco Martinelli) non è andata oltre i quarti di finale, uscendo di scena per mano dell’Ucraina. I ragazzi, però, hanno comunque terminato la propria prova con un onestissimo quinto posto, sconfiggendo nella finale di consolazione prima la Russia e successivamente la Repubblica Ceca.

 

Twitter: @FCaligaris

Foto da: italynewsweek.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *