Seguici su

Calcio

Calcio,Euro2012: Italia in semifinale, le pagelle degli azzurri

Pubblicato

il

L’Italia è in semifinale. La squadra di Cesare Prandelli ha sconfitto l’Inghilterra ai calci di rigore, dopo un’ottima prestazione nell’arco dei 120minuti di gioco. Finalmente una bella nazionale, convincente e che ha avuto numerose palle gol. Qui di seguito troverete tutte le pagelle degli azzurri:

BUFFON 8: Il voto vale per la parata su Johnson dopo pochi minuti, ma soprattutto per aver ipnotizzato dal dischetto Cole. Ancora una volta Gigi è decisivo e se ce ne fosse ancora bisogno dimostra di essere il più forte portiere al mondo.

ABATE 6: Ancora una volta il terzino del Milan spinge poco sulla fascia destra e si limita a fare il suo compitino. Ci vuole più intraprendenza sulla sua corsia e cercare maggiormente l’uno contro uno.

BARZAGLI 7: Il nostro muro difensivo. Passano tutti dalla sua parte, da Rooney a Welbeck per finire con Carroll, ma il centrale difensivo bianconero è insuperabile. La miglior stagione della carriera ed ora sotto con il capocannoniere Gomez.

BONUCCI 6,5: Non fa rimpiangere assolutamente l’assente Chiellini. Sicuro e attento non spreca nemmeno un pallone. Con Barzagli costruisce un’ ottima coppia difensiva.

BALZARETTI 6,5: Il miglior esterno della rosa di Prandelli. Crea molti pericoli sulla sua fascia e risponde presente anche nella metacampo difensiva.

MAGGIO 6: La sindrome del terzino destro colpisce ancora una volta il giocatore del Napoli. Spinge un po’ più di Abate ma ancora troppo poco per poter sfondare sulla corsia di destra. Ammonito salterà la semifinale.

PIRLO 6,5: Il cucchiaio del rigore cancella una prestazione non entusiasmante del pittore azzurro. Dai suoi piedi qualche pennellate meravigliosa viene fuori (vedi assist per Balotelli), ma troppe volte si innamora della palla e perde sanguinosi palloni anche a limite dell’area.

DE ROSSI 7: Una diga a centrocampo. Recupera e gestisce palloni che è una meraviglia. Si inserisce come al solito in maniera perfetta e dopo due minuti per poco non trova l’eurogol: solo il palo dice no al sinistro del romano. Speriamo che l’infortunio non sia grave, perchè Daniele è imprescindibile.

MARCHISIO 6: Bene ma non benissimo. Prestazione sufficiente del centrocampista scuola Juve, che comincia forte ma si spegne con il passare dei minuti. Si risveglia nei supplementari, fornendo un assist al bacio per Nocerino.

MONTOLIVO 6,5: Non meritava di rovinare un’ottima prestazione per l’errore dal dischetto. Gioca da trequartista e lo fa con la giusta cattiveria agonistica. Si muove bene tra le linee ed è una spina nel fianco del reparto difensivo inglese.

NOCERINO 6,5: Antonio meriterebbe più considerazione e fiducia dall’allenatore. Entra ed è subito pericoloso con un ottimo taglio in area di rigore. L’urlo di gioia per il gol viene strozzato dalla bandierina alzata del guardalinee. Glaciale dal dischetto.

CASSANO 5,5: Poco ispirato. Fantantonio è stanco e paga una condizione fisica non al 100%. Prandelli gli dà ancora fiducia, ma il barese non riesce mai ad entrare in partita e a rendersi pericoloso. Potrebbe non essere tra i titolare giovedi sera.

DIAMANTI 6,5: La rivelazione di questo Europeo. Quando entra crea scompiglio nella difesa britannica e sfiora involontariamente il gol, centrando il palo su un cross. Sembra un veterano di questo gruppo, ma ricordo che è all’esordio in un grande appuntamento con la maglia azzurra. L’ultimo suo rigore rimarrà impresso nella mente di tutti i tifosi azzurri.

BALOTELLI 6,5: Lotta, si sbatte, fa movimento e fa salire la squadra. Ancora una volta poco incisivo sottoporta, ma Supermario c’è e non possiamo fare a meno di lui in attacco. Dimostra tutta la sua personalità, calciando il primo rigore della serie.

PRANDELLI 7: Alla fine ha centrato l’obiettivo. Siamo tra le prime quattro d’Europa. Finalmente questa nazionale ha cominciato a giocar bene e a divertire. L’unico errore quello di tenere Cassano per troppo tempo in campo. Ma alla fine ha ragione lui e i risultati per fortuna gli sorridono.

Foto tratta da eurosport.yahoo.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *