Seguici su

Calcio

Calcio,Euro 2012: Italia in finale, le pagelle degli azzurri

Pubblicato

il

Siamo in finale!!! Una grande Italia sconfigge meritatamente la Germania per 2-1 e vola all’ultimo atto dell’Europeo. Qui di seguito troverete tutti i voti degli azzurri:

BUFFON 7: Ancora una volta San Gigi mette le sue mani sulla finale degli azzurri. Due parate importantissime nel primo tempo (strepitosa quella su Khedira) e la solita grande personalità nel comandare un reparto difensivo praticamente perfetto.

BALZARETTI 6,5: Non gioca sulla solita fascia di competenza, ma ancora una volta fornisce un ottimo contributo. Attento in difesa, trova pure la rete, ma il guardalinee annulla per un giusto fuorigioco. Sul rigore subisce fallo e non ha colpe. Prezioso

BARZAGLI 7,5: Un muro invalicabile. Dopo aver distrutto Rooney, annienta anche Gomez e tiene a bada pure Klose. Insuperabile, perfetto in ogni intervento, una certezza.

BONUCCI 7: Quanti progressi ha fatto Leonardo. Dall’essere considerato un bidone a titolare inamovibile nella finale degli  Europei. La favola continua, ora ci vuole il lieto fine.

CHIELLINI 6,5: Stringe i denti per l’infortunio e ci mette tutto la grinta e il cuore che possiede. Forse un po’ stanco nel finale, gioca con grande intelligenza, senza mai lasciare la sua posizione ed aiutando sui palloni alti.

PIRLO 8: Non ci sono più aggettivi per descrivere Andrea. Il poeta, il pittore, l’artista di questa nazionale. Il Pallone d’Oro sarebbe strameritato, ma ora il centrocampista azzurro ha un’altra missione: guidare l’Italia sul tetto d’Europa.

DE ROSSI 7,5: Una diga in mezzo al campo. Il giocatore di cui Prandelli non può fare a meno. Stravince tutti i duelli con i centrocampisti tedeschi. Semplicemente fondamentale.

MARCHISIO 7: Si mangia il gol del cappotto, ma ancora una volta lotta, corre, imposta, attacca. Insomma Claudio fa davvero di tutto in questa Italia.

MONTOLIVO 7: Un’altra grande prestazione da trequartista. Il lancio per il secondo gol di Balotelli varrebbe da solo il voto assegnato, ma Riccardo ci unisce classe ed intelligenza. Forse non andava sostituito.

MOTTA 6: Entra e fa rimpiangere subito Montolivo. Si mette a gestire i palloni con la solita tranquillità che lo contraddistingue, anche se troppe volte esagerata.

DIAMANTI 6,5: Tanta sostanza e molta corsa, che forse tolgono di lucidità sottoporta. Non molla un solo centimetro e il ct vuole questo da lui. Un guerriero.

CASSANO 7: L’assist per il primo gol è la cosa migliore del suo Europeo. Un lampo di classe per accendere la luce azzurra. Fantantonio avrà anche solo 70minuti sulle gambe, ma in quando è in campo può creare dal nulla in ogni istante.

DI NATALE 6: Meno di mezz’ora di gara, ma ha l’occasione per mandare i titoli di coda. Non la sfrutta, deve essere più cinico e spietato.

BALOTELLI 9: La sua notte. La sua partita. Supermario segna una doppietta e trascina l’Italia in finale. Prima di testa e poi con una sassata sotto l’incrocio demolisce la Germania. Non ci sono solo i gol, ma una prova di sacrificio anche in difesa. Un predestinato, lasciatelo fare e ci porterà lontano.

PRANDELLI 9: La perfezione ce la teniamo per un altro momento (non si dice per scaramanzia). Il ct azzurro ha vinto la sua scommessa: l’Italia gioca bene e diverte. Tanti complimenti Cesare, due anni fa eravamo all’inferno, ora siamo quasi in paradiso.

Foto tratta da calcio.fanpage.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *