Seguici su

Live Sport

LIVE – 500 Miglia Indianapolis 2017 in DIRETTA: PRIMA VITTORIA PER TAKUMA SATO!!! Battuti in volata Castroneves e Jones, ritiro-beffa per Alonso

Pubblicato

il

Buonasera amici di OASport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della 500 Miglia di Indianapolis 2017, gara automobilistica per eccellenza negli USA e particolarmente attesa anche in Europa vista la presenza di Fernando Alonso, ex ferrarista e due volte Campione del Mondo di F1.

L’asturiano è il grande outsider della vigilia, scatterà dalla quinta posizione e punta dritto alla vittoria per entrare ancora di più nella leggenda degli sport a quattro ruote: Alonso non ha fatto mistero di voler puntare alla Tripla Corona (Mondiale F1, 500 Miglia di Indianapolis, 24 Ore di Le Mans) e dal velocissimo ovale dell’Indiana vuole proseguire la caccia al suo sogno.

Scott Dixon sembra essere il grande favorito della vigilia, ha già vinto nel 2008 e cerca il bis. Occhio anche a Montoya e Castroneves. Gli 804km previsti si preannunciano particolarmente spettacolari e incerti perché a Indianapolis può succedere davvero di tutto tra incidenti, sorpassi e controsorpassi, safety car e strategie varie.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE della 500 Miglia di Indianapolis 2017: cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 18.00. Buon divertimento a tutti.

 

CLICCA IL TASTO F5 O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

Si chiude qui la nostra lunga DIRETTA LIVE della 101^ 500 Miglia di Indianapolis. La Redazione di OA Sport vi ringrazia per averci seguito ed augura a tutti un buon proseguimento di serata.

ONORE AL “SAMURAI” TAKUMA SATO… Vittoria più importante della carriera per il quarantenne pilota giapponese!

200 / 200: SATOOO!!! Il giapponese ex Formula Uno conquista la prima Indy 500 della sua carriera dopo un testa a testa molto emozionante con l’esperto driver brasiliano Helio Castroneves (Chevrolet). Gara condotta sempre belle posizioni di vertice per il nipponico motorizzato Honda. Terzo il giovane britannico Ed Jones (Honda).

198° giro / 200: resiste Sato! Castroneves non molla però, che finale di corsa dopo quasi quattro ore di competizione…

195° giro / 200: Satooo!!! Contro-sorpasso del nipponico ai danni del pilota carioca! Chilton scivola in 4^ piazza, sopravanzato da Jones.

193° giro / 200: il 42enne brasiliano Helio Castroneves si prende la testa della corsa!!! Che classe, che esperienza per il n° 3 motorizzato Chevrolet già tre volte campione ad Indianapolis!

191° giro / 200: Sato supera Chilton e si piazza al primo posto!

CHI LA SPUNTERA’ ALLA FINE…?!?

21.41 MAXI INCIDENTE NELLE PARTI “MEDIO-ALTE” DEL GRUPPO!!! Servià, Hinchcliffe, Davison, Power coinvolti e ritirati.

21.39 Mancano solo 19 giri al termine e alla ripresa della gara dopo il Caution causato dal ritiro di Alonso si ripartirà da questa situazione:

Il ritiro di Fernando Alonso quand’era in corsa per qualcosa di importante… Che iella! Ma siamo certi che ci riproverà ad Indianapolis…

178° giro / 200: Takuma Satooo!!! Doppio sorpasso per il giapponese ex Formula Uno!!! E Fernando Alonso rompe il motore della sua Honda!!! INCREDIBILE AD INDIANAPOLIS…

175° giro / 200: spettacolo bellissimo in testa alla corsa! Castroneves insidia a più riprese Jones (2°), che non molla! Chilton insegue un sogno / impresa, Sato, Hildebrand e Alonso pressano di brutto da dietro…

Pronti per l’ultimo stint da godere tutto d’un fiato…?!?

21.23 Bandiera Gialla! Incidente e ritiro per un altro concorrente: tutti ai box per l’ultimo pit-stop!

21.20 Il podio virtuale a 35 giri dalla bandiera a scacchi: Chilton, Davison, Kimball. 10° Alonso. Ma i primi dovrebbero fermarsi ancora una volta ai box…

21.13 Attenzione al solito, sornione Helio Castroneves… L’esperto pilota brasiliano è a ridosso delle primissime posizioni e, strategie alla mano, potrebbe sferrare l’attacco decisivo in quest’ultimo terzo di gara…

21.06 Nuovo valzer di pit-stop ed ennesimo cambio della guardia momentaneo in testa alla gara: 1°Chilton, 2° Kimball, 3° Davison. Alonso 9° e 26/33 vetture ancora in gara.

Eccolo, il contatto incriminato…

21.00 Bandiera verde, anzi no! Altra Bandiera gialla per un contatto pericoloso a centro gruppo con perdita di pezzi in pista… Ancora non si riparte a pieno regime.

La beffa occorsa al leader della corsa, Ryan Hunter-Reay. Pardon, ex leader…

20.51 COLPO DI SCENA IN TESTA ALLA CORSA!!! Il motore Honda di Ryan Hunter-Reay va in fumo! Fernando Alonso leader ed ennesima Caution della gara…

20.51 Sessanta giri alla conclusione della 101^ 500 Miglia di Indianapolis.

20.48 Onore al “rookie” Fernando Alonso… Il pilota di Oviedo, al suo esordio assoluto nel mondo degli “ovali veloci” sta facendo un figurone al cospetto dei marpioni esperti del settore, nella gara regina… Oggi Nando si sta davvero superando!

Si riparte così! 69 giri ancora da percorrere.

20.40 Siamo al giro 127 di 200. C’è ancora regime di caution con la pace-car a dettare il ritmo. Al comando c’è sempre Hunter-Reay davanti ad Alonso e Rossi. Lo spagnolo si è portato secondo poco prima dell’interruzione

20.31 CAUTION! Gara neutralizzata! Incidente per Buddy Lazier, che perde il controllo della vettura a metà curva e finisce contro il muro

20.27 Valzer di pit-stop: Hunter-Raey ha mantenuto la testa della corsa, anticipando la sosta e guadagnando sui suoi inseguitori. Il suo vantaggio è di tre secondi sulla coppia Rossi-Alonso. L’ultimo ad effettuare la sosta è stato Rahal, rientrato in ottava posizione

20.21 Ryan Hunter-Reay ha preso il comando della gara, tallonato da Alexander Rossi. Fernando Alonso insegue a poco più di un secondo, 4° dietro Graham Rahal

100° giro / 200: esattamente a metà gara, il plurititolato Helio Castroneves è in testa alla 101^ Indy 500! 2° Ryan Hunter-Reay, 3° Alexander Rossi. Fernando Alonso in agguato (4°)

20.11 Ci avviciniamo a metà gara, intanto… 94° giro.

Che spettacolo, la Indy 500! Vedere per credere…

20.05 Stavolta è Hunter-Reay a partire meglio di tutti! Rossi 2°, la new entry Chilton 3° (deve ancora effettuare il pit-stop), Alonso 4° davanti a Castroneves (tre volte Campione ad Indianapolis). Sato è sprofondato nelle retrovie…

20.02 Detriti in pista (persi da Marco Andretti), altra Bandiera Gialla / Safety Car. Tutti i piloti più importanti ai box per il terzo pit-stop della corsa!

19.57 Si ri-riparte! Hunter-Reay1°, Rossi 2°, Alonso 3°, Kanaan 4°, Sato 5°. Saranno loro cinque a giocarsi la gara? Occhio a Carpenter, però, anche se un po’ distante dalla testa del trenino, l’americano è uno specialista…

19.42 Altri due incidenti (autonomi tra loro), sempre senza gravi conseguenze per i piloti coinvolti (fortunatamente). Altra interruzione, 29 monoposto sopravvissute quando manca ancora più di metà gara alla bandiera a scacchi.

19.40 Sato in testa, Rossi 2° e Hunter Reay 3°. Alonso (4°) un po’ appannato dopo la ripartenza lanciata… 31 vetture ancora in gara.

19.36 62 giri percorsi sui canonici 200 previsti.

19.35 I tre moschettieri della Honda, Alonso-Rossi-Sato, precedono ora Carpenter (il primo pilota motorizzato Chevrolet). Ma la 101^ Indy 500 è ancora lunghissima…

19.32 Si riparte dietro la Safety Car. Tutti i top drivers ai box per la seconda sosta!

L’incidente a Dixon visto dalla sua on-board camera… Ancor più terrificante! Il neozelandese si sta addirittura concedendo ai microfoni degli intervistatori internazionali… Una roba pazzesca!

19.22 Ferito anche un Marshal, danni alle reti di protezioni, ma lo spettacolo deve continuare. Tra non molto, si riparte!

SPA-VEN-TO-SO!!! Null’altro da aggiungere…

19.16 E’ stato il britannico Jay Howard a colpire involontariamente il malcapitato Scott Dixon e farlo volare fuori dall’ovale di Indianapolis…

19.13 Piloti rimasti in gara tutti fermi nella corsia-box. Bandiera rossa che durerà quanto? Vedremo… Intanto vi confermiamo che l’auto del povero Scott Dixon è uscita letteralmente tagliata in due dal tremendo incidente… IL PILOTA E’ USCITO SULLE SUE GAMBE!!! PER FORTUNA…

19.10 Come abbia fatto, il 37enne neozelandese poleman della 101^ Indy 500, ad uscire illeso dall’incidente che lo ha sbalzato ad altezze siderali ed a velocità mostruose, non lo sapremo mai…

19.05 CHE VOLO PER SCOTT DIXON!!! Il pilota neozelandese viene colpito da una monoposto in piena velocità e decolla in modo pazzesco sulle teste dei suoi colleghi in transito da quelle parti in quel momento… Macchina completamente distrutta, uomo illeso! MENO MALE…!!!

Beccatevi questa intanto… Velocità e adrenalina allo stato puro!

LA TOP-10 DOPO UN QUARTO DI GARA (50 GIRI): Alonso-Rossi-Sato-Carpenter-Kanaan-Hildebrand-Hunter Reay-Dixon-Castroneves-Andretti.

18.53 Alonso si beve anche Carpenter e Rossi ed ora è primo!!! Lo spagnolo della Honda pare davvero in giornata ad Indianapolis…

Eccovi il bellissimo sorpasso di Alonso ai danni di Dixon…

18.49 Problemi ai box per Montoya! Il colombiano è ora 18°. Dopo 33 giri, Carpenter in testa davanti a Rossi.

18.45 Alonso si beve anche Scott Dixon! Ora l’iberico è 4°, dietro Kanaan, Rossi e Carpenter. Inizia la prima girandola dei pit-stop!

18.43 Piede sempre a tavoletta sull’acceleratore, sorpassi mai secchi ma “in progressione”. Fondamentali scie e consumi. Alonso supera Hildebrand ed ora è quinto! Buona fin qui la gara dello spagnolo due-volte Campione di F1.

18.39 Venti giri alle spalle. Ora è Jones a chiudere la top-10, per il resto tutto invariato nelle prime posizioni. In appena cinque secondi, i primi dieci della classifica…

18.36 Pochi sorpassi, fase di studio (200 giri totali da percorrere…), si tende a risparmiare motore e gomme nel corso dei primi giri…

18.33 Già 10 giri percorsi. La top-10: Kanaan-Dixon-Rossi-Carpenter-Hildebrand-Andretti-Alonso-Sato-Hunter Reay-Power.

18.28 Partiti benissimo il poleman Dixon, Kanaan e Power. Alonso sornione.

18.27 BANDIERA VERDE!!! Ora è guerra senza esclusione di colpi in pista!!!

18.24 Sì, c’è un po’ di gente all’Indianapolis Motor Speedway quest’oggi…

18.23 Monoposto lanciate, ormai ci siamo… Circa 800 km da percorrere: mettetevi comodi sul divano…

18.21 I 33 piloti dovranno percorrere ben duecento giri sull’ovale più famoso del mondo (lungo 2,5 miglia ovviamente…)… E poi c’è la prima curva, e poi c’è la parabolica, e poi ci sono gli oltre 300 km/h di media da toccare ad ogni giro, per circa tre ore di gara estenuante. Per il fisico e per la mente…

18.20 PARTITI!!!

18.18 Ricordiamo che in caso di pioggia la gara verrebbe immediatamente stoppata… Ma non ci pensiamo adesso, propulsori accesi, ci siamo!

18.17 Piloti tutti nei rispettivi abitacoli!!!

Ancora pochi minuti e saranno altri i motori pronti a rombare…

18.06 E’ il momento dell’Inno degli Stati Uniti d’America. Le note di The Star-Spangled Banner e il rombo del cacciabombardiere nel cielo sopra l’Indianapolis Motor Speedway…

18.05 Piloti e monoposto in pista, ancora pochi minuti di intoccabile cerimoniale pre-corsa e poi sarà velocità allo stato puro!

18.00 Cinquecentomila spettatori sugli spalti, milioni davanti alle TV di tutto il mondo. 101^ edizione, partiti i segmenti musicali pre-gara: tradizione, storia e costume al potere…

17.57 Trentatré piloti al via, come da ultracentenaria tradizione. Partenza lanciatissima con tre file da undici drivers cadauna: uno spettacolo!

ECCOVI LA GRIGLIA DI PARTENZA

indycar-500-miglia-indianapolis-2017-griglia-di-partenza-002

17.48 Occhio anche alla combattività di Juan Pablo Montoya, vecchia volpe della F1 e vincitore già di due edizione della Indy 500… Il colombiano parte molto indietro ma darà a battaglia al cospetto di chiunque, c’è da giurarci…

17.45 Trentacinque minuti all’apertura della pit-lane…

17.42 Fernando Alonso, Scott Dixon, il Campione 2016 Alexander Rossi, Takuma Sato, Marco Andretti, Ed Carpenter: sono questi i nomi più attesi! Potrebbe uscire da questa rosa il nome del vincitore 2016, ma nella 500 Miglia di Indianapolis nulla è scontato e può succedere davvero di tutto!

17.37 Spira il vento sul mitico Indianapolis Motor Speedway, ergo, nuvole per il momento tenute lontane dallo show motoristico più atteso d’America. Qui trionfano velocità e adrenalina, spettacolo e costume. Qui lo Sport si fa Storia e le Vittorie diventano Epica…

17.35 Subito un aggiornamento-meteo dalla pista! Il rischio pioggia resta ma, almeno per il momento, il meteo pare non voler rovinare la grande festa della velocità pura…

17.32 Gentili appassionati ed appassionate del Motorsport, ci siamo! Manca poco più di mezzora allo start della 500 Miglia di Indianapolis 2017!

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *