Seguici su

Ciclismo

Vuelta Paesi Baschi 2017: Michael Matthews vince la prima tappa allo sprint

Pubblicato

il

Continua imperterrito il calendario del World Tour di ciclismo maschile. Nonostante sia periodo delle Classiche del Nord, in Spagna è scattato oggi il Giro dei Paesi Baschi con la prima tappa da Irunea a Sarriguen di 153 chilometri. Finale molto confuso, con un breve strappo che ha scombinato i piani di tutte le compagini: a trionfare in uno sprint ristretto è stato Micheal Matthews (Sunweb) che vestirà dunque anche la prima maglia di leader.

Prima parte di gara davvero molto noiosa quella sulle strade basche. Su un percorso che non ha aumentato lo spettacolo dopo pochi chilometri è andata via una fuga di tre uomini che ha animato la giornata: Luis Mas (Caja Rural – Seguros RGA), Yoann Bagot (Cofidis) ed Igor Anton (Dimension Data). Il plotone ha lasciato spazio, gestendo però sempre il vantaggio degli attaccanti: in testa al plotone il Team Sunweb, squadra del grande favorito di giornata Michael Matthews. A circa 20 chilometri dal traguardo, grazie ad un ritmo regolare, il gruppo è andato a raggiungere i fuggitivi lanciandosi verso lo sprint.

Grande spettacolo a cinque chilometri dal traguardo: un breve strappo ha invogliato i finisseur, con Julian Alaphilippe che ha sfruttato l’occasione guadagnando sul plotone. Il francese della QuickStep-Floors sembrava poter essere lanciato verso la vittoria, ma una foratura a 3 chilometri dal traguardo ha frenato la sua corsa. In una volata molto confusa a spuntarla è stato però l’annunciato Michael Matthews che ha battuto Jay McCarthy (Bora-Hansgrohe) e Simon Gerrans (Orica-Scott).

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Di Marianne CasamanceOpera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=38900393

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *