Seguici su

Ciclismo

Parigi-Roubaix 2017, il percorso ai raggi X: più pavé nella parte iniziale. Battaglia da Arenberg fino al Velodromo

Pubblicato

il

Nonostante il ricordo della spettacolare impresa di Philippe Gilbert al Giro delle Fiandre sia ancora fresca, il mondo del grande ciclismo sta già spostando le proprie attenzioni sulla Parigi-Roubaix 2017, terza classica Monumento della stagione. Andiamo dunque ad analizzare il percorso dell’edizione numero 115, che misurerà 257 chilometri.

Partenza, come di consueto, da Compiegne: il percorso, poi, farò rotta verso nord, per incontrare i primi chilometri di pavé. Si parte da Troisvilles, con settori che però non dovrebbero fare la differenza. I primi saranno affrontati dopo un centinaio di chilometri di gara: anche se non ci saranno attacchi, importante rimanere nelle prime posizioni per evitare cadute ed eventuali rallentamenti che poi costringerebbero ad una dispendiosa rincorsa.

Il primo snodo cruciale non appena si entrerà nei 100 chilometri conclusivi: la Foresta di Arenberg. Un lunghissimo rettilineo in pavé, il primo settore con cinque stellette di difficoltà, nascosto e quasi celato dagli alberi. Data la natura del tratto, il gruppo tende spesso ad allungarsi e anche in questo caso cadute e rallentamenti sono all’ordine del giorno. Qui potrebbe avvenire una prima selezione (considerando anche i 150 chilometri nelle gambe degli atleti) e i big potrebbero iniziare a carpire le prime sensazioni importanti dalle proprie gambe. Da Arenberg, una sorta di porta d’ingresso all’autentico Inferno del Nord, inizierà una girandola di settori in pavé: ognuno è buono per provare a fare la differenza e portare via il gruppetto giusto. Tra questi da sottolineare il tratto da HornaingWandignies, circa 80 chilometri dall’arrivo, e Sars-et-Rosières, poco dopo: entrambi sono contrassegnati da 4 stellette di difficoltà. I tre tratti di Orchies, poi, condurranno in rapida successione al secondo settore da massima difficoltà.

Mons-en-Pévèle, tre chilometri durissimi: l’ingresso a circa 48 chilometri dall’arrivo e una volta in fondo si potrebbe iniziare a vedere una selezione importante, con solo i migliori rimasti davanti. Su queste pietre, molto sconnesse che rendono difficilissimo l’incedere del mezzo meccanico, potrebbero anche nascere tentativi di fuga interessanti, con i gregari ormai ridotti a poche unità anche in un ipotetico gruppo compatto.

La sequenza di tratti sulle tipiche strade strette e lastricate continua senza sosta fino agli ultimi 20 chilometri: l’accoppiata con Camphin-en-PévèleCarrefour de l’Arbre (rispettivamente 4 e 5 stellette) in rapida successione potrebbe portare l’ultimo e decisivo scossone alla corsa. L’arrivo ormai è vicino e con le energie ridotte al lumicino è facile fare la differenza. A seguire due tratti facili (Gruson e Willems to Hem) che condurranno al finale.

Come di consuetudine, l’arrivo è posto dopo un giro e mezzo dello storico velodromo di Roubaix, ormai entrato nella leggenda di questa corsa e di questo sport. Oltre le forze rimanenti, anche la tecnica nelle curve per impostare un’eventuale volata può fare la differenza.

Di seguito tutti i settori in pavé con il chilometraggio e la lunghezza, oltre le stellette di difficoltà. 

29 97 Troisvilles to Inchy 2,2 ***
28 103,5 Viesly to Quiévy 1,8 ***
27 106 Quiévy to Saint-Python 3,7 ****
26 112,5 Viesly to Briastre 3 ***
25 116 Briastre à Solesmes 0,8 **
24 124,5 Vertain to Saint-Martin-sur-Écaillon 2,3 ***
23 134,5 Verchain-Maugré to Quérénaing 1,6 ***
22 137,5 Quérénaing to Maing 2,5 ***
21 140,5 Maing to Monchaux-sur-Écaillon 1,6 ***
20 153,5 Haveluy to Wallers 2,5 ****
19 161,5 Trouée d’Arenberg 2,4 *****
18 168 Wallers to Hélesmes 1,6 ***
17 174,5 Hornaing to Wandignies 3,7 ****
16 182 Warlaing to Brillon 2,4 ***
15 185,5 Tilloy to Sars-et-Rosières 2,4 ****
14 192 Beuvry-la-Forêt to Orchies 1,4 ***
13 197 Orchies 1,7 ***
12 203 Auchy-lez-Orchies to Bersée 2,7 ****
11 208,5 Mons-en-Pévèle 3 *****
10 214,5 Mérignies to Avelin 0,7 **
9 218 Pont-Thibaut to Ennevelin 1,4 ***
8 224 Templeuve (Moulin-de-Vertain) 0,5 **
7 230,5 Cysoing to Bourghelles 1,3 ***
6 233 Bourghelles to Wannehain 1,1 ***
5 237,5 Camphin-en-Pévèle 1,8 ****
4 240 Carrefour de l’Arbre 2,1 *****
3 242,5 Gruson 1,1 **
2 249 Willems to Hem 1,4 **
1 256 Roubaix (Espace Crupelandt) 0,3 *

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By John.john.59 (Own work) [GFDL or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *