Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2017, Xiamen. Nicolai/Lupo: chi si rivede? Sfida numero 14 per il trionfo in Cina. Festa Brasile tra le donne

Pubblicato

il

Tredici precedenti, alcuni anche piuttosto nobili: tra Nicolai/Lupo e Brouwer/M;eeuwsen si rinnova una sfida infinita nella finale del torneo 3 Stelle di Xiamen in programma alle 10.30. Mai però le due coppie, che vantano un palmares di tutto rispetto (da una parte ci sono i campioni europei in carica e argento olimpico a Rio, dall’altra i campioni del mondo 2013), si sono affrontate in una finale del World Tour.

L’unica finale disputata dalle due coppie, una contro l’altra, fu quella per il bronzo a Milano due anni fa nel Master Cev organizzato in occasione dell’Expo e vide il successo degli orange. La storia inizia sei anni fa, ad Agadir e a vincere la sfida del primo turno del tabellone perdenti furono Brouwer/Meeuwsen, poi solo successi azzurri per due anni. Altri due anni senza affrontarsi (anche per via di problemi fisici di una o dell’altra coppia) e poi nel 2015, anno di grazia per gli azzurri, cinque sfide e altrettanti successi per gli olandesi che erano diventati una sorta di bestia nera degli italiani. Nel 2016 il doppio successo di Nicolai/Lupo a Vitoria (pool e semifinale) e poi il trionfo azzurro nella semifinale dell’Europeo che aprì la strada a Nicolai/Lupo alla conquista del titolo continentale. Tra pochi minuti la finale inedita che si giocherà con condizioni meteo proibitive. Su Xiamen, infatti, si è da poco abbattuto un temporale con tuoni e fulmini e ora c’è un vento forte che potrebbe condizionare l’andamento della sfida.

Nel frattempo si sono disputate le altre finali di Xiamen. Nella finale per l’oro femminile le brasiliane Barbara/Fernanda hanno spento gli entusiasmi del numeroso pubblico di casa superando 2-1 (21-12, 19-21, 16-14) le cinesi Wang/Yue (che avevano annullato 4 match ball) al termine di un match combattuto e spettacolare.

Terzo gradino del podio per le tedesche Bieneck/Grossner che hanno superato 2-0 (21-16, 21-19) le brasiliane Maria Antonelli/Carol Horta. In campo maschile il terzo posto del torneo cinese è andato alla coppia polacca Rudol/Szalankiweicz che ha vinto nettamente la finale per il bronzo 2-0 (21-16, 21-17) contro i tedeschi Erdmann/Dollinger.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *