Tiro con l’arco, CAPOLAVORO ITALIA! Sconfitta la Francia in finale, azzurri campioni d’Europa!

Galiazzo_Arco_World-Archery-e1488297732923.jpg

La Nazionale italiana di tiro con l’arco maschile è campione d’Europa al coperto! Una vittoria straordinaria per gli azzurri, capaci di sconfiggere per 6-2 in rimonta la Francia padrona di casa nella finalissima di Vittel, grazie ad una prova pazzesca di Marco Galiazzo, Massimiliano Mandia e David Pasqualucci, contro Jean-Charles Valladont, Florent Mulot ed Olivier Tavernier.

L’avvio di gara è stato però in favore dei padroni di casa, capaci di aggiudicarsi il primo set 58-56, inanellando una serie di ben cinque 10 consecutivi. Gli azzurri a questo punto non si sono dati però per vinti, impattando sul 2-2, dopo aver conquistato la seconda frazione 59-58. Il terzo parziale è stato invece condizionato da un errore di Olivier Tavernier, che con un 6 ha dato via libera agli arcieri del Bel Paese, vincitori 58-55, prima di chiudere definitivamente la contesa con il 59-57 del quarto set.

Cresce dunque il bottino dell’Italia della manifestazione continentale, giunta ora a sei medaglie, tra cui i due ori delle gare a squadre maschili, dopo la vittoria anche nel compound.

Di sicuro si tratta di un’ottima partenza in un quadriennio che dovrà cancellare le prestazioni non esaltanti delle Olimpiadi di Rio 2016.

Foto: World Archery

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Lascia un commento

Top