Seguici su

Sci Alpino

ITALIA, ITALIA, ITALIA!!! Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino: podio tutto azzurro in gigante ad Aspen! LEGGENDARIE!

Pubblicato

il

19 marzo 2017. Ci sono dei giorni che restano impressi per sempre nella leggenda dello sport. Oggi è uno di questi. Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino hanno realizzato un’impresa incancellabile, monopolizzando il podio nel gigante delle Finali di Coppa del Mondo ad Aspen. Una tripletta da sogno, che al femminile mancava al Bel Paese dal 1996, quando, sempre tra le porte larghe, Deborah Compagnoni si impose davanti a Sabina Panzanini ed Isolde Kostner. La degna ciliegina sulla torta di una stagione trionfale.

Al comando dopo la prima manche con quasi un secondo di vantaggio, Brignone ha realizzato il miglior tempo anche nella seconda parte di gara, chiudendo con il tempo complessivo di 1’58”01 ed ottenendo così il successo numero cinque della sua carriera, superando dunque di una lunghezza mamma Ninna Quario. Alle sue spalle, Goggia ha recuperato dalla quinta alla seconda posizione, chiudendo con 1”44 di ritardo dalla compagna di squadra e davanti alla più giovane Bassino, staccata di 1”47.

La migliore delle altre è oggi la tedesca Viktoria Rebensburg (+1”52), mentre la campionessa iridata francese Tessa Worley si è accontentata del quinto posto (+1”83) dopo otto podi consecutivi. La ventisettenne si aggiudica comunque la sfera di cristallo della specialità, avendo preceduto anche oggi la rivale statunitense Mikaela Shiffrin (+2”14), con Goggia che si ottiene il terzo posto in questa classifica, nonché nella generale alle spalle di Shiffrin e della slovena Ilka Štuhec.

Tornando alla gara odierna, la slovacca Petra Vlhová ha ottenuto un’altro risultato importante dopo la vittoria di slalom nella giornata di ieri, rimontando nove posizioni fino al settimo posto finale (+2”92), appena davanti alla giovane svizzera Mélanie Meillard (+3”11) ed alla francese Coralie Frasse-Sombet (+3”16), al suo miglior risultato in carriera. Completa la top ten la svedese Sara Hector a pari merito con la sciatrice del Liechtenstein Tina Weirather (+3”31).

Per quanto riguarda le altre italiane, Irene Curtoni ha chiuso diciassettesima a 3”74, Laura Pirovano ventitreesima a 5”36 e Manuela Mölgg non ha completato il tracciato.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Alessandro Trovati – Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *