Seguici su

Formula 1

F1, Test Barcellona 2017: Ferrari, il silenzio dei vincenti. La “spending review della parola” guida la Rossa verso Melbourne

Pubblicato

il

E’ sempre così: quando parlano i numeri ed il cronometro c’è sempre un motivo per sorridere. E’ un po’ questa la nuova filosofia 2017 della Scuderia Ferrari, uscita trionfante dai test tenutesi a Barcellona, prima dell’esordio iridato del 26 marzo in Australia.

La pista ha parlato chiaramente: la SF70H c’è! Al di là dei giochini degli avversari, tra carichi di benzina non specificati e gomme usate con parsimonia ed attenzione, la nuova nata di Maranello ha stupito tutti: 4.5 secondi più veloce della sua miglior prestazione in qualifica nel GP Spagna 2016, siglando un fantasmagorico record della pista da lasciare tutti senza fiato.

Ebbene sì, è il silenzio dei vincenti quello che sta accompagnando i primi passi della nuova Rossa. Niente annunci di “Mussoliniana memoria”, né propositi bellicosi ma esclusivamente lavoro e tanto lavoro. E’ questo il termine ricorrente nella spending review dell’eloquio adottata dal Cavallino Rampante. Parole dosate con il contagocce, senza illudere nessuno. Una velocità che ha portato anche i rivali più qualificati della Mercedes ad esprimere considerazioni di elogio e preoccupazione nei confronti della creatura in rosso. Farà anche questo parte di una pre-tattica?

Sicuramente la macchina piace ai piloti, si divertono a guidarla e sanno in che direzione va sviluppata. La vettura, infatti, lungo i curvoni veloci del Montmelò, è sembrata essere sui binari e la tanto agognata trazione sull’anteriore sembra finalmente essere stata trovata. E’ giusto parlare di sensazioni però, da quanto si è riuscito a capire dalla pista, le conclusioni sono queste.

All’Albert Park sapremo la verità, o parte di essa, perché parlando di un tracciato cittadino “particolare” i riscontri non sempre sono dei più affidabili.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *