Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo 2017: Eckhoff vince la sprint di Kontiolahti! Super Lisa Vittozzi, è sesta!

Pubblicato

il

Talento allo stato puro sul podio della sprint femminile di Kontiolahti valida per la Coppa del Mondo di biathlon: successo che è andato ad una precisa e veloce Tiril Eckhoff, alla prima vittoria stagionale. Sorrisi anche in casa Italia, grazie allo splendido sesto posto di Lisa Vittozzi con lo zero al tiro. 

Eckhoff, nella prova odierna, ha dimostrato che quando riesce a trovare le giuste sensazioni può evitare errori al tiro, mettendosi nelle condizioni di scatenare tutti i cavalli di cui dispone nella parte di sci di fondo, in cui oggi è stata tra le migliori come spesso le accade. Seconda piazza per Laura Dahlmeier, che ha pagato un errore nel secondo poligono che le ha impedito di ottenere il sesto successo consecutivo: resta aperta, comunque, la striscia aperta di 9 podi uno dopo l’altro che la sta portando alla conquista della Sfera di Cristallo. In ottica coppetta di specialità della sprint ha portato il suo vantaggio a 28 punti su Koukalova (13a) e 39 su Makarainen (49a). A completare il podio troviamo la bielorussa Darya Domracheva, che quando trova le percentuali al tiro dimostra di valere ancora le prime piazze nonostante la gravidanza terminata solamente ad inizio novembre che non le ha consentito di presentarsi al meglio in questa stagione. Quarta posizione per la russa Daria Virolaynen, che con pettorale altissimo si è inserita ai piedi del podio con un solo decimo di vantaggio sulla statunitense Susan Dunklee, che si conferma costante e pericolosa in questo periodo della stagione.

Ottima sesta piazza per Lisa Vittozzi, che dopo le buone prestazioni sugli sci della scorsa settimana è riuscita a non incorrere in penalità al tiro, mantenendosi sempre nelle prime posizioni anche grazie ad ottimi tempi di sparo. Per lei si stratta del secondo miglior risultato della carriera dopo la quarta piazza ai Mondiali di Hochfilzen, sempre nella sprint: il processo di crescita sembra ben indirizzato in ottica futura.

Alle spalle dell’azzurra le tre francesci Aymonier, Chevalier e Dorin Habert, che hanno preceduto la svedese Magnusson, decima a chiudere la top 10.

Un errore per Dorothea Wierer che le è costato carissimo: l’azzurra si è dovuta accontentare della 21esima piazza, ma senza il bersaglio mancato nella seconda serie avrebbe avuto un tempo molto simile a quello di Vittozzi, mettendosi nelle migliori condizioni possibili per disputare un buon inseguimento. Adesso, con oltre un minuto da recuperare e 20 atlete davanti, entrare tra le migliori 5 sarà molto più difficile. Un errore e 35esima posizione finale per Federica Sanfilippo, mentre Alexia Runggaldier, sempre con un bersaglio mancato, ha ottenuto il 47esimo tempo.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Persico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *