Seguici su

Freestyle

Ski Cross, Coppa del Mondo 2017 – Niederer torna al successo a Watles! Thanei si ferma in semifinale, Chapuis in testa nella generale

Pubblicato

il

Armin Niederer ha vinto il primo Final Round a Watles (Italia) valido per la Coppa del Mondo 2016/2017 di ski cross. Lo svizzero si è reso protagonista di un meraviglioso atto conclusivo: il favoritissimo Jean-Frederic Chapuis sembrava involarsi verso il successo ma il 29enne ha sfoderato tutta la velocità dei suoi sci, è rientrato sul transalpino, lo ha sorpassato nelle ultime curve ed è arrivato al traguardo con le braccia alzate al cielo.

In Val Venosta Niederer ha così conquistato la terza vittoria della carriera, interrompendo un digiuno che durava da quattro anni (l’ultimo successo risale al dicembre 2012 a Val Thorens). Secondo il canadese Brady Leman, bravo a infilare il terzo podio stagionale, che ha beffato proprio Chapuis. Il detentore della Sfera Cristallo si conferma al comando della classifica generale vista anche la clamorosa mancata qualificazione di Filip Flisar, lo sloveno che aveva vinto le due prove di San Candido. Ora Chapuis ha 92 punti di vantaggio su Brady.

L’Italia attendeva la grande prova di Siegmar Klotz ma a sorpresa l’azzurro non è riuscito a qualificarsi agli ottavi di finale (34esimo). In casa, però, ci ha pensato Stefan Thanei a farci sognare raggiungendo una superlativa semifinale dove è stato eliminato da Niederer e Leman, poi saliti sui gradini più alti del podio. Stefan ha poi concluso al settimo posto (terzo nella small final) ottenendo così il miglior risultato in carriera nel circuito.

 

Al femminile arriva invece il primo successo in carriera per la svedese Sandra Naeslund dopo il doppio podio in Val Thorens a dicembre. La svedese ha sconfitto nettamente la candese Georgia Simmerling e la tedesca Heidi Zacher, reduce dalla vittoria di San Candido. La canadese Marielle Thompson, oggi soltanto quinta, ha preso il largo nella classifica generale: ora ha 136 punti di vantaggio sulla Zacher.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *