Seguici su

Beach Volley

Beach volley, presentato il nuovo campionato di Lega. Al via il 29 gennaio, finali a Roma il 6 e 7 maggio

Pubblicato

il

C’erano anche la medaglia d’argento olimpica Daniele Lupo e Alex Ranghieri a battezzare il nuovo campionato per società di beach volley targato LIVB, presentato ieri a Roma.

Una vera e propria rivoluzione per il mondo del beach visto che per la prima volta a scontrarsi saranno le società e non le coppie, come è accaduto finora.

Ogni incontro si giocherà con la formula della Continental Cup (quattro elementi per squadra) in tre categorie, Pro, amatori e Under 18 sia maschile che femminile.

IMG_2442

NUMERI IMPRESSIONANTI. Il beach volley è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni con la costruzione di centri che ospitano l’attività indoor. Indicativi i numeri snocciolati da LIVB.
La regione che detiene il primato di Associazioni è il Lazio con 16, segue l’Emilia Romagna con 14, poi la Lombardia con 10 e il Piemonte con 6. In tutto sono ben 56 le Società LIBV che si occupano a pieno titolo di Beach Volley, 80 in totale se si considerano quelle attualmente affiliate esclusivamente FIPAV. Il numero di praticanti: guida il Lazio con 2.420 beachers, 1.400 in Lombardia, 1.383 in Emilia Romagna, 1.250 in Liguria. Il maggior numero delle strutture appartiene all’Emilia Romagna con ben 67, segue il Lazio con 43, Lombardia con 27.

SEDI E DATE. Passate le varie fasi territoriali, che si disputeranno in contemporanea, ma in location diverse, il 29 gennaio, si darà il via alla fase interregionale, tra fine febbraio e inizio marzo, dove a scontrarsi saranno le squadre qualificate, che prenderanno anche il nome della città di appartenenza. Le finali di Roma sono in programma il 6 e 7 maggio.

La prima fase di disputerà in 9 città diverse: Palauno, MC2 Sportway e Paradise Beach Arena a Milano, Cus Torino a Torino, Beach Stadium a Mantova, Oasi Beach e Pozza di Maranello (Mo), Villa…ge a Villa Verucchio (Rn), Monterverde Club, PalaVolleyrò, Maximo, Honey Sport City e PalaBolla a Roma, Air Sport Village a Latina, Real Beach Arena a Padova, Pala Beach a Bologna. Nella seconda, tra fine febbraio e inizio marzo, si aggiungono Open Beach a Milano, Beach Stadium Marotta (Pu), Powerbeach Arena a Ravenna, Kick Off a Forlì, Bulè Sport Village a Novara, SavenaBeach Arena e Playa21 a Bologna, Ulivi Sporting Club a Roma

DICHIARAZIONI. Queste le parole del presidente della LIBV, Francesco Ghirelli. “Questo campionato invernale è il frutto di tre anni intensi di lavoro, portato a compimento grazie alla passione e al sacrificio di molte persone. È il primo, vero passo verso questo movimento in grande crescita e soprattutto che trasmette energia e vitalità. Il nostro scopo è creare le basi per qualcosa di duraturo nel tempo, l’intelaiatura di un campionato a tutti gli effetti perché c’è molta gente che pratica questo sport. Abbiamo fin da subito creduto alla nascita di questa realtà. E il 29 finalmente si parte. Abbiamo un limite, il Sud, dobbiamo crescere e migliorare da Roma in giù. Siamo in piena sintonia con la FIPAV e tutti i passi sono stati compiuti in accordo con la Federazione”.

Queste, invece, le parole di Luciano Cecchi, Consigliere Fipav. “Con qualche difficoltà iniziale siamo arrivati alla conclusione di un percorso. Il riconoscimento di questa realtà è molto importante per il nostro movimento, la presentazione di oggi è un grande avvenimento. Si parte verso un nuovo percorso insieme, verso un maggior coinvolgimento delle strutture che nascono a iosa su tutto il territorio, come Federazione riconosciamo il lavoro della Lega e ne usufruiremo in termini di reclutamento sul territorio. Crediamo nel giovanile, abbiamo infatti istituito il Club Italia a Formia, e nella crescita dei ragazzi. Siamo attenti alle dinamiche delle squadre nazionali, la novità sul femminile è la nuova coppia Marta Menegatti/Rebecca Perry. Magari in futuro stipulando una convenzione proprio con la Lega si potrà andare più nel dettaglio nell’organizzazione dei vari campionati assoluti e giovanili. Se siamo qui oggi il successo è di tutti”.

Sono intervenuti anche Roberto Manzo, direttore generale LIVB, Maria Carotenuto, della direzione generale della BPER, sponsor della iniziativa e Astolfo Di Amato, consigliere LIVB.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *