Seguici su

Taekwondo

Taekwondo: podi e ranking mondiali scalati, il 2016 dei giovani azzurri

Pubblicato

il

La stagione del taekwondo azzurro è stata fortemente condizionata dal mancato raggiungimento di pass olimpici. Dopo l’oro di Carlo Molfetta e il bronzo di Mauro Sarmiento a Londra 2012, il movimento tricolore ha visto un ridimensionamento internazionale che potrebbe essere tuttavia colmato da un gruppo di giovani di talento. Pur senza rappresentanti ai Giochi l’Italia ha comunque fornito segnali importanti in vari tornei internazionali.

Erica Nicoli 

Terminata l’avventura nel preolimpico di Istanbul contro la serba Tijana Bogdanovic (poi sul podio a Rio), la scledense è salita sul terzo gradino del podio nei tornei in Ucraina, Russia e Serbia. Al Riga Open è invece arrivata una medaglia d’argento dopo una bella lotta contro la russa Anastasia Kudryashova. Nei ranking dei -49 kg occupa la 24^ piazza.

Daniela Rotolo

L’atleta nettunese allenata da Alessandro Stozzo è salita sul gradino più alto del podio al Luxembourg Open, quando si impose in finale sull’altra azzurra Natalia D’Angelo 6-5; d’oro anche al Riga Open di ottobre, al termine di un match altrettanto equilibrato con l’ucraina Darya Yakovleva e per ultimo al Croazia Open. A questi successi bisogna aggiungere i bronzi vinti al Russia Open, alla Presidents Cup e sopratutto agli Europei di Montreux. La poliziotta grazie a questi risultati ha scalato il ranking mondiale sino alla 12^ posizione dei -62 kg.

Natalia D’Angelo 

La giovane campionessa del Centro Taekwondo Celano vanta un successo ottenuto al Russia Open, un argento al Luxembourg Open e un bronzo al Riga Open. Proprio in Lussemburgo l’atleta marsicana nata a Ovindoli è stata battuta in finale dalla connazionale Rotolo. Un duello che prosegue anche nel ranking con Natalia al 22° posto.

Antonio Flecca

Nel 2016 il cropanese si è imposto all’Ukraine e Serbia Open, cogliendo un argento al Luxembourg Open. Agli Europei di Montreux è invece arrivata una sconfitta agli ottavi di finale contro il russo Mikhail Artamonov. Il 14° posto nel ranking di dicembre dei -54 kg parla chiaro: il vigile del fuoco è ormai una realtà anche tra i senior.

Simone Crescenzi 

Buona stagione per Crescenzi che si è portato a casa l’argento al Turkish Open e i bronzi all’Ukraine Open e al Riga Open. Agli Europei svizzeri il giovane terracinese è stato invece battuto 8-4 nei -63 kg dal polacco Jaroslaw Mecmajer, poi sconfitto in finale dal belga Jaouad Achab. 28° nei ranking mondiali di fine anno.

Claudio Treviso

Veterano della squadra nonostante i 27 anni, il siciliano ha conquistato a Montreux una splendida medaglia di bronzo europea battendo nell’ordine l’azero Said Guliyev, il tedesco Ewald Glesmann e nei quarti di finale il greco Spyridon Grammatikopoulos. Nella semifinale dei -74 kg il capitano della squadra azzurra si è dovuto arrendere al croato Toni Kanaet, poi argento alle spalle del portoghese Julio Ferreira.

Roberto Botta

Smaltita la delusione per il mancato pass olimpico, l’allievo della ASD Bentis 2 Taekwondo cresciuto sotto dal guida di Orlando Senatore e del Maestro Michele Senatore ha conquistato tre bronzi tra Lussemburgo e Serbia. D’argento invece i tornei in Slovenia e in Croazia. Nella rassegna continentale è stato eliminato ai quarti di finale da Aaron Cook. 18° dei ranking mondiali dei -80 kg, continua il percorso intrapreso nel 2015.

 

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *