Seguici su

Sci di fondo

LIVE – Tour de Ski 2017, sprint TL maschile e femminile Val Mustair IN DIRETTA: Pellegrino SECONDOO!! Primo podio stagionale! Eliminata una stanca Vuerich in semifinale

Pubblicato

il

Buongiorno amici di OA e benvenuti alla Diretta Live della prima tappa del Tour de Ski 2017 di scena in Val Mustair (Svizzera). In programma due sprint a tecnica libera per gli uomini e le donne.

Nella prova maschile è lecito attendersi grandi cose dalla squadra norvegese. Martin Johnsrud Sundby è ripartito più forte che mai, issandosi in cima alla classifica di Coppa del mondo con tre successi e sei podi e motivato a confermarsi per la quarta volta consecutiva vincitore della competizione. Un Sundby voglioso anche di cancellare l’amarezza della vittoria del 2015 tolta a tavolino per non aver seguito le regole Wada circa l’uso di medicinali per l’asma. L’avversario principale, vista l’assenza di Petter Northug, dovrebbe essere l’altro vichingo Finn HÃ¥gen Krogh, secondo nella passata stagione. La compagine anti-Norvegia, se così la vogliamo definire, sarà guidata dal russo Sergey Ustiugov, dal finlandese  Matti Heikkinen e dal rossocrociato Dario Cologna (vincitore della rassegna nel 2009, 2011 e 2012). In casa Italia, ci si aspetta il riscatto da parte di Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino, dopo un inizio di stagione non proprio positivo. Il valdostano deve assolutamente reagire ad un periodo privo di sussulti e la prova distance potrebbe regalargli qualcosa di buono mentre Pellegrino deve dare continuità, dopo i segnali incoraggianti mostrati a Davos (settimo posto nella sprint TL)

Tantissima Norvegia anche in campo femminile. Prima e seconda in Coppa del mondo, Heidi Weng e Ingvild Flugstad Oestberg sono le grandi favorite per la vittoria finale del Tour de Ski. Terza nell’edizione del 2016, Weng ha iniziato nel migliore dei modi la stagione chiudendo fuori dal podio soltanto la sprint di Davos. Per il resto ben quattro successi e un’etichetta di ‘non vincente’ che ormai è soltanto un ricordo. I pericoli per l’accoppiata Weng-Flugstand vengono da altre connazionali come Astrid Uhrenholdt Jacobsen, seconda nel 2014 e da tenere d’occhio sopratutto nelle prove a skating. Degna di nota anche la partecipazione della svedese Charlotte Kalla, vincitrice nel 2008 e fermata a inizio stagione da una forma di aritmia cardiaca. Problematico, a dir poco, l’inizio di stagione delle nostre azzurre. Francesca Baudin, Elisa Brocard, Ilaria Debertolis, Virginia De Martin Topranin, Lucia Scardoni, Giulia Stuerz e Gaia Vuerich rappresenteranno i colori azzurri in una competizione in cui il podio italiano manca addirittura dal 2011 con Arianna Follis. In particolare, buone notizie potrebbero arrivare da Stuerz e Debertolis, autrice di ottimi risultati nelle ultime gare di Coppa del Mondo, avendo centrato in più occasioni posizioni a ridosso della top10. Segnali positivi potrebbero arrivare infine anche da Vuerich. Ebbene per non perdervi neanche un istante di questo primo round, seguiteci e condividete le emozioni dell’ultimo giorno dell’anno con il nostro Live testuale. Buon Divertimento!

DI SEGUITO TROVATE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *